Dove sei: Homepage > Tempo libero > Notizie Tempo libero > mappa Metrominuto Ferrara A piedi e in bici
Le città che rendono la vita più facile a pedoni e ciclisti sono i luoghi migliori in cui vivere
Perché metrominuto Ferrara? Ferrara è una città di medie dimensioni e il suo centro storico è percorribile a piedi in un tempo relativamente breve. Ad esempio lo sai che dalla stazione al centro a piedi bastano 23 minuti? E dal Castello Estense alla Città della Salute basta circa un quarto d’ora?
Anche la bicicletta consente spostamenti rapidi grazie ai percorsi ciclabili radiali che collegano i quartieri periferici della città con il centro storico. Questa rete si sviluppa generalmente in sede propria sulle direttrici stradali “storiche” di collegamento con le frazioni periferiche: Francolino, Barco-Pontelagoscuro, Porotto-Cassana, Chiesuol del Fosso. All'interno del comune di Ferrara sono presenti 177 km di piste ciclabili.
La mappa può essere letta secondo due tipologie di spostamento: quello a piedi, dove i percorsi sono prevalentemente entro le mura; quello in bicicletta, dove si è scelto di evidenziare i principali percorsi di avvicinamento al centro storico individuati dalle radiali ciclabili che, una volta entro le mura, si sovrappongono ai percorsi pedonali.
Altre informazioni e mappa scaricabile in pdf su: http://servizi.comune.fe.it/7679/metrominuto-ferrara