Dove sei: Homepage > Tempo libero > Notizie Tempo libero > Il quartetto di Eddie Gomez inaugura la seconda parte di Ferrara in Jazz
Sabato 23 gennaio ore 21.30 il Jazz Club Ferrara alza il sipario sulla seconda parte di Ferrara in Jazz 2015-2016 con il quartetto di un’icona del jazz internazionale, Eddie Gomez. Il contrabbassista portoricano sarà accompagnato da Salvatore Bonafede (pianoforte) e Roberto Gatto (batteria) – due mostri sacri del jazz italiano – e dal giovane e talentuoso trombettista Alessandro Presti.
Eddie Gomez (Santurce, classe 1944) è uno dei contrabbassisti fondamentali della storia del jazz. Accompagnatore e solista di razza, nonché vincitore di due Grammy Awards, ha lavorato lungamente nel trio del leggendario pianista Bill Evans, per poi collaborare ripetutamente con Chick Corea e gli Steps Ahead oltre a Miles Davis, Paul Bley, Michel Petrucciani, Herbie Hancock, Dizzy Gillespie e Wayne Shorter tra gli altri.
Ancor piccino, Gomez si trasferisce a New York insieme alla famiglia. Inizia lo studio del contrabbasso all’età di 11 anni per poi diplomarsi alla Juilliard School of Music. Pochi mesi dopo entra a far parte del quintetto di Gerry Mulligan con il quale, nel 1966, si esibisce per un’intera settimana al Village Vanguard alternandosi al trio di Bill Evans. Il pianista nota immediatamente lo straordinario talento dell’allora ventunenne e dà vita, in breve tempo, ad un sodalizio durato ben undici anni che ha rappresentato il giro di boa della carriera di Gomez proiettandolo, a ragion veduta, tra le stelle internazionali del jazz.
Fondamentale è altresì il periodo successivo, quando Gomez esplora nuovi territori musicali a fianco di musicisti quali George Benson, Freddie Hubbard, McCoy Tyner, Tania Maria, Hank Jones, ecc. raffinando sempre più l’audacia melodica che lo contraddistingue insieme ad una perizia tecnica ineccepibile.
Sul palco del Torrione San Giovanni Gomez si esibirà con un “Italian Quartet” di alto livello, consolidatosi qualche anno fa in occasione di una tournée estiva, che ha dato prova di un efficace ed emozionante interplay.