» MENU

Dove sei: Homepage > Tempo libero > Notizie Tempo libero > "Vi presento l'Arpa" - Conservatorio di musica Ferrara

Tempo libero

"Vi presento l'Arpa" - Conservatorio di musica Ferrara

25-01-2016

Dopo il successo delle passate edizioni, martedì 26 Gennaio alle 17 ritorna nelle sale del Ridotto del Teatro Comunale “Claudio Abbado” la rassegna «Vi presento l'Arpa», rara e preziosa occasione per ascoltare dal vivo le raffinate sonorità raffinate di uno strumento quasi sconosciuto e scoprirne la versatile espressività. «Vi presento l'arpa», nato nel 2013, è un progetto ideato e promosso dal Conservatorio “G. Frescobaldi” dedicato alla divulgazione del repertorio per arpa, spesso poco conosciuto al grande pubblico e assente dalle sale da concerto.

L'arpista Caterina Valzano sarà protagonista di un suggestivo percorso nella storia della musica per arpa, dalle corti rinascimentali alle sperimentazioni della contemporaneità. Aprirà il pomeriggio la Pavana con variazioni di Antonio de Cabezón, musico alla corte di Carlo V e Filippo II di Spagna. A seguire la Sarabanda dalla Suite per liuto in Mi minore n. 1 BWV 996 di Johann Sebastian Bach e il Concerto per arpa e orchestra d'archi in Si bemolle maggiore op. 4 n. 6 di Georg Friedrich Händel, composto a Londra nel 1736. Il recital procede con Le Jardin mouillé pour harpe del 1913 e i tre tempi della Sonata per arpa di Paul Hindemith, composta nel 1939, per concludersi con Gitana: capriccio per arpa op. 21 di Alphonse Hasselmans, datata 1890.
L'ingresso è libero.

Per ulteriori informazioni è possibile contattare il centralino del Conservatorio (tel. 0532 207412) o visitare il sito www.conservatorioferrara.it

Immagini:

Allegati: