» MENU

Dove sei: Homepage > Tempo libero > Notizie Tempo libero > ORA DELLA TERRA - WWF Ferrara

Tempo libero

ORA DELLA TERRA - WWF Ferrara

28-03-2019

Sabato 30 marzo alle 20,30 torna l'appuntamento mondiale con l'Ora della Terra - Earth Hour. In centinaia di Paesi, Italia compresa, 60 minuti simbolici di buio e tante iniziative per un futuro sostenibile. 

In programma lo spegnimento delle luci, dalle 20,30 alle 21,30.

Si tratta della più grande mobilitazione planetaria in tema di cambiamenti climatici. Quest’anno lo slogan è #Connect2Earth a significare lo stretto legame tra uomo e natura, tra cambiamenti climatici e perdita di biodiversità, il capitale naturale sul quale poggia la nostra stessa vita. Gli obiettivi concreti sono fermare la perdita di biodiversità e dimezzare le emissioni di gas serra entro il 2030 a livello globale.

L’evento WWF, giunto alla sua dodicesima edizione, lo scorso anno ha fatto registrare numeri da record: 188 paesi coinvolti, 18.000 monumenti storici o simboli spenti, oltre 3 miliardi di messaggi veicolati sui social, più di 250 Ambasciatori e influencer votati alla causa. In Italia sono stati più di 400 i comuni che hanno partecipato, spegnendo le proprie luci grazie alla collaborazione di centinaia di volontari sul territorio e la preziosa collaborazione di ANCI.

Per l’Italia il 2018 è stato l’anno più caldo da quando esistono le registrazioni scientificamente attendibili nel nostro paese (dal 1800 cioè da 219 anni). A livello globale, gli ultimi cinque anni sono stati i più caldi mai registrati. Serve una forte inversione di rotta per fermare sia il cambiamento del clima, sia il declino dei sistemi naturali che supportano la vita di noi tutti. Siamo la prima generazione che ha una chiara idea del valore della natura e dell’enorme impatto che abbiamo provocato sul funzionamento degli ecosistemi e sulle singole specie. Possiamo però essere anche l’ultima in grado di agire per invertire questo trend.

In occasione dell'Ora della Terra:

Sabato 30 marzo 2019 ore 20,30
all'Oasi Naturalistica Garzaia di Codigoro, Via per Ferrara, Codigoro

-Spegnimento delle luci dalle 20,30 alle 21,30
-Proiezione di filmati sugli effetti dei cambiamenti climatici, in particolare per l'avifauna
-Osservazione del cielo notturno

WWF Ferrara
info e prenotazioni:349 3592339

sito: www.wwf.it/

Immagini:

Allegati: