» MENU

Dove sei: Homepage > Tempo libero > Notizie Tempo libero > "Orchestra in Città!"

Tempo libero

"Orchestra in Città!"

04-04-2019

Orchestra in Città! è una iniziativa della European Union Youth Orchestra (Orchestra Giovanile dell'Unione Europea) come parte della propria residenza a Ferrara, che si propone di diffondere in modo capillare la cultura musicale in città, coinvolgere un nuovo pubblico all'ascolto della musica classica e rendere più attiva la partecipazione.

Per diffondere la gioia di fare musica, l'Orchestra unirà i suoi giovani musicisti a tante associazioni e istituzioni ferraresi, dal Conservatorio Girolamo Frescobaldi all'Orchestra Città di Ferrara, da Ferrara Musica all'Associazione Musicisti di Ferrara. I giovani membri dell'EUYO, provenienti da tutti i 28 paesi membri dell'Unione Europea, potranno così unirsi alla popolazione ferrarese e diventare parte integrante del tessuto cittadino, una risorsa culturale per la crescita.

Nel mese di Aprile 2019 partiranno a Ferrara i primi eventi del progetto Orchestra in Città! per far avvicinare il pubblico alla musica e ai musicisti.

La mattina di venerdì 5 aprile i ragazzi dell'EUYO saranno presenti in tre scuole e in una casa di riposo in gruppi di musica da camera, mentre nel pomeriggio, dalle 16:00 alle 18:00, accoglieranno più di 170 studenti presso il Teatro Claudio Abbado in un concerto "close up": in questa tipologia di concerto, già sperimentata a Vienna, Tessaloniki e Bolzano, ci saranno delle sedie in più nell'orchestra e i ragazzi del pubblico saranno incoraggiati a sedersi tra i musicisti.

Domenica 7 aprile ci sarà un Open day presso il Teatro Claudio Abbado: dalle 14:30 fino alle 22:30 si alterneranno sul palco e nelle varie stanze del teatro gli studenti del Conservatorio Girolamo Frescobaldi, i ragazzi dell'EUYO, l'Orchestra a plettro Gino Neri e un coro barbershop dell'Associazione Musicisti di Ferrara; tra le esecuzioni ci saranno dei laboratori per i più piccoli che impareranno a riconoscere, toccare e prendere confidenza con gli strumenti musicali, testimonianze musicali e proiezioni video. Le porte del teatro saranno aperte e pronte ad accogliere tutti colori che vorranno lasciarsi incuriosire.

Il pomeriggio di sabato 13 aprile, invece, l'EUYO aprirà agli studenti delle scuole superiori e conservatori le prove del concerto che si terrà in serata presso il Teatro Claudio Abbado, il secondo a Ferrara durante il tour primaverile che vedrà l'Orchestra impegnata in vari concerti in Italia prima di partire alla volta di Muscat, in Oman, a Grafenegg in Austria, Lussemburgo e Saarbrücken.

Altri eventi del progetto Orchestra in Città! si susseguiranno durante l'anno, a maggio e settembre 2019 e, come quelli su menzionati, sono offerti gratuitamente dall'Orchestra Giovanile dell'Unione Europea alla città.

Per ulteriori informazioni, contattare l'addetto stampa dell'EUYO, Daniele Milazzo.
Email: daniele@euyo.eu Tel: +44 7471 992975

Vedi tutta la presentazione su: http://www.cronacacomune.it/notizie/36066/presentazione-orchestra.html

Immagini: