Dove sei: Homepage > Tempo libero > Notizie Tempo libero > "Teatro Sotterraneo" tra Occhiobello e Ferrara
Feroce, ipercinetico, leggendario, questo e molto altro è 'Teatro Sotterraneo', una delle più influenti compagnie nel panorama teatrale contemporaneo, in arrivo il prossimo week end con tre appuntamenti tra Occhiobello e Ferrara, grazie alla collaborazione delle associazioni Arkadiis e Ferrara Off.
Si comincia venerdì sera, 29 gennaio, alle ore 21 presso il Teatro Comunale di Occhiobello con lo spettacolo Be Legend! (Daimon Project), un progetto seriale, una sorta di docufiction a puntate che ripensa l’identikit infantile di alcuni personaggi storici o dell’immaginario collettivo, divenuti – una volta adulti – leggenda. Lo spettacolo cerca nell’infanzia le tracce del mito adulto, costruendo una sorta d i profezia a ritroso, lasciando emergere, nei comportamenti e negli atteggiamenti, la predisposizione a divenire ciò che poi è diventata storia. Questi miti avrebbero potuto avere un destino diverso se le premesse fossero state altre?
In scena sotto la supervisione di Daniele Villa, assieme a Sara Bonaventura e Claudio Cirri ci saranno anche tre ‘piccoli attori’ del luogo, scelti appositamente per la data della rassegna organizzata dal Comune di Occhiobello e Associazione Arkadiis.
Sabato 30, alle ore 21, Teatro Sotterraneo sarà invece ospite del Teatro Ferrara Off con Homo Ridens_Ferrara, uno spettacolo che analizza l’attitudine umana alla risata, misurandone i limiti e la complessità; una performance pensata come esperimento su campione, un test sul pubblico-cavia chiamato a reagire a determinati stimoli che attengono al riso e ai suoi meccanismi. In scena Daniele Bonaiuti, Sara Bonaventura, Matteo Ceccarelli, Claudio Cirri guidati dalla scrittura di Daniele Villa. Lo spettacolo circuita dal 2011 fra Italia, Spagna e Inghilterra, dove ha ricevuto importanti riconoscimenti quali il Premio 'ACT Festival' e Primo Premio 'BE festival' di Birmingham (UK) nel 2012.
Per approfondire ulteriormente la poetica del ‘Teatro Sotterraneo’ è possibile partecipare al workshop intensivo 'DAIMON LAB' che si terrà sabato 30 e domenica 31 gennaio dalle ore 10 alle ore 18 al Teatro Ferrara Off.
Per ulteriori informazioni: 333.6282360 o www.ferraraoff.it