Dove sei: Homepage > Lavoro > Notizie Lavoro > ALTRAQUALITA' FERRARA RICERCA FIGURA COMMERCIALE
ALTRAQUALITA', cooperativa di commercio equo e solidale con sede a Ferrara, è alla ricerca di una figura professionale che completi lo staff: nello specifico un ruolo di commerciale, che curi i contatti e i rapporti con i clienti, sviluppi promozioni e piani strategici, pianifichi la parte informativa in collaborazione con l'ufficio comunicazione.
Contratto, sede, durata
Contratto nazionale del commercio part time lungo (min 30 h) o full time full time, 40 h settimanali
Durata del contratto: 1 anno con possibilità di proroga e trasformazione in tempo indeterminato
Inquadramento: CCNL commercio, il livello verrà definito in base alle competenze e all’esperienza del/della candidato/a scelto/a
Sede di lavoro: uffici altraQualità, via Toscanini 11/A – 44124 Ferrara.
Lavoro fuori sede: visite a clienti, trasferte per fiere ed eventi esterni prevalentemente in Italia, occasionalmente all’estero
Orario di lavoro: da lunedì a venerdì 9 -13 e 14.30 -18.30, occasionalmente sabato e domenica
Principali mansioni
- Pianificazione annuale fatturato per merceologia e per cliente
- Predisposizione degli strumenti e strategie commerciali diretti a punti vendita al dettaglio: determinazione listini, sconti, promozioni ecc.
- Preparazione e invio ai clienti di tutti i materiali commerciali quali aggiornamenti nuovi arrivi, promozioni, prenotazioni e pre-ordini;
- Ricerca nuovi clienti Italia e estero: pianificazione e attività operativa
- Monitoraggio vendite e elaborazione statistiche del venduto, verifica del budget, relazione periodica al Cda sull’andamento;
- Pianificazione, in coordinamento con ufficio acquisti, del calendario annuale arrivi prodotti e partecipazione nella determinazione di tipologie, quantità, prezzi. Monitoraggio periodico
- Controllo giacenze, invenduti e elaborazione strategie per migliorare la rotazione di magazzino
- Visite periodiche a clienti, ideazione, organizzazione e preparazione di eventi commerciali presso i punti vendita
- Organizzazione e preparazione eventi commerciali presso la sede di altraQualità
- Organizzazione partecipazione a fiere;
- In coordinamento con ufficio comunicazione pianificazione principali campagne commerciali annuali, gestione personale interno e collaboratori esterni per la loro realizzazione
- Definizione delle linee guida per l’attività di comunicazione a fini commerciali, in particolare relativamente a newsletter, aggiornamento contenuti commerciali sito, manutenzione categorie commerciali articoli
Competenze e esperienze del / della candidato/a
- Laurea preferibilmente in Economia e Commercio
- Esperienza lavorativa continuativa di almeno due anni nella gestione commerciale clienti B2B settore retail;
- Autonomia nella gestione del tempo e nell’organizzazione del lavoro all’interno delle proprie mansioni;
- Autonomia nel prendere decisioni nell’ambito delle proprie responsabilità;
- Predisposizione al lavoro in gruppo e capacità di gestire collaboratori;
- Disponibilità a brevi trasferte in Italia e Europa;
- Utilizzo avanzato di Excel e relativi strumenti (tabelle pivot, funzioni avanzate ecc.);
- Utilizzo avanzato di almeno un programma gestionale di magazzino e gestione commerciali clienti:
- Buona conoscenza della lingua inglese scritta e orale;
- Patente B, preferibilmente automunito/a;
- E’ apprezzata e costituisce un titolo preferenziale la conoscenza e/o l’esperienza di lavoro o volontariato nell’ambito di organizzazioni di commercio equo o economia solidale;
- Costituiscono titolo preferenziale inoltre: la conoscenza di una seconda lingua oltre l’inglese; la conoscenza di programmi base di grafica quali phtoshop e canva
Se in possesso dei requisiti ed interessati, inviate la vostra candidatura (cv) a altraq@altraq.it