Dove sei: Homepage > Lavoro > Notizie Lavoro > Procedura per la formazione degli elenchi nazionali - MIBAC
Approvato in questi giorni il decreto del Ministero per i beni e le attività culturali (MIBAC) che, per la prima volta, include tra le figure professionali riconosciute quella di ‘Esperto di Diagnostica e di Scienza e Tecnologia applicate ai Beni culturali’.
Con questa novità, il DM n. 244 del 20/5/2019, riguardante la procedura per la formazione degli elenchi nazionali di professionisti competenti ad eseguire interventi sui beni culturali, consente l'iscrizione a tali elenchi anche ai laureati in Diagnostica e Materiali per la Conservazione ed il Restauro, classe L-43, e ai laureati in Scienze e Materiali per la Conservazione, classe LM-11 - corsi di laurea attivi presso l'Ateneo fiorentino, che fanno capo alla Scuola di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali.
Procedura per la formazione degli elenchi nazionali di archeologi, archivisti, bibliotecari, demoetnoantropologi, antropologi fisici, esperti di diagnostica e di scienza e tecnologia applicate ai beni culturali e storici dell'arte,in possesso dei requisiti individuati ai sensi della legge 22 luglio 2014, n. 110. (19A03366)
(GU Serie Generale n.124 del 29-05-2019)
Elenchi nazionali dei professionisti
Il presente decreto disciplina le modalita' e i requisiti per l'iscrizione dei professionisti negli elenchi nazionali di archeologi, archivisti, bibliotecari, demoetnoantropologi,antropologi fisici, esperti di diagnostica e di scienza e tecnologia applicate ai beni culturali e storici dell'arte, istituiti presso il Ministero a norma dell'art. 2, comma 1, della legge 22 luglio 2014,n. 110 (di seguito «elenchi»), nonche' le modalita' per la tenuta degli stessi elenchi nazionali in collaborazione con le associazioni professionali.
Per l'iscrizione agli elenchi, è necessario
- essere cittadini italiani o stranieri di età non inferiore a diciotto anni
- in possesso dei titoli di studio e dell'esperienza professionale previsti per il profilo e la fascia d'interesse, come indicato negli allegati da 1 a 7.
- Possono presentare domanda anche professionisti in possesso di altri titoli di studio equipollenti o equiparati ex lege.
Ai fini dell'iscrizione negli elenchi, è prevista l'istituzione di una commissione di verifica (definita all'art. 7 del decreto) la quale si riserva la facoltà di prendere in considerazione e di valutare istanze dirette riferite alla valutazione della cumulabilità dei seguenti titoli:
Gli interessati in possesso dei requisiti procedono all'iscrizione in via telematica, compilando il modulo riferito al profilo e alla fascia di interesse sul sito internet predisposto dalla direzione generale. Ove in possesso dei requisiti previsti, gli interessati possono procedere alla iscrizione in più elenchi.
Alla domanda di iscrizione l'interessato dovrà allegare in copia digitale (conforme alle specifiche di formato e dimensioni che saranno indicate nei bandi):
Tutte le informazioni, requisiti e modalità di iscrizione sul sito del MIBAC