» MENU

Dove sei: Homepage > Lavoro > Notizie Lavoro > I segreti per superare i software automatici di selezione e conquistare un colloquio

Lavoro

I segreti per superare i software automatici di selezione e conquistare un colloquio

02-06-2019

I software che elaborano automaticamente i curriculum (ATS) spesso commettono errori, scartando i candidati più qualificati.
Ecco come scrivere il CV per superare la prima selezione e non perdere opportunità professionali

Chi sta cercando una nuova opportunità professionale dovrebbe sapere che quasi il 40% dei datori di lavoro (generalmente privati) utilizza un sistema di selezione automatico per scremare i candidati che hanno risposto alle loro offerte. I software in questione, gli applicant tracking system (ATS), fanno risparmiare tempo dividendo i candidati “forti” da quelli “deboli”.

Questi sistemi non selezionano i candidati migliori in base alle informazioni contenute nel curriculum, ma al modo in cui è scritto. “Di conseguenza“, afferma Josh Bersin, presidente della società di consulenza HR Bersin di Deloitte, “la maggior parte delle aziende ha migliaia di CV memorizzati in un database e che non sono mai stati esaminati”. In pratica, il 75% dei curricula ricevuti non viene letto da una persona reale.

Per sapere come funzionano i software di selezione del personale e come ottimizzare il curriculum per non essere scartati, leggi questo interessante articolo:

https://www.cwi.it/cio/curriculum-come-superare-software-di-selezione_42113921