Dove sei: Homepage > Tempo libero > Notizie Tempo libero > Porta Paola: anteprima dell'apertura del Centro di documentazione
Venerdì 7 giugno 2019 alle 16 in piazza Travaglio a Ferrara si terrà l'anteprima dell'apertura del Centro di documentazione di Porta Paola, dedicato a conoscenza e valorizzazione delle Mura cittadine.
LA SCHEDA a cura del Servizio Beni Monumentali del Comune - Il recinto delle Mura di Ferrara, che ancora oggi racchiude al suo interno uno dei più vasti centri storici d'Europa, va riconosciuto come uno dei più interessanti e meglio conservati esempi di architettura fortificata dell'intero continente. L'eccellente stato di conservazione, garantito dalle lungimiranti politiche di restauro e di attenta manutenzione attuate dal Comune di Ferrara nel corso del secondo dopoguerra e in particolare dopo gli anni '70 del Novecento, permette oggi di fruire pienamente di questo bene monumentale altamente complesso dalle mille valenze architettoniche, ambientali e culturali.
Il Centro di Documentazione di Porta Paola nasce come luogo di conoscenza e valorizzazione delle Mura, ponendosi un duplice obiettivo: quello di fare conoscere le poderose fortificazioni superstiti e al tempo stesso di farne comprendere l'evoluzione storica, grazie a pannelli tematici, filmati, modelli e applicazioni multimediali. La storia delle Mura diventa storia della città e ci riconduce alla sua identità più profonda. Come ci ricorda Giorgio Bassani: «Le Mura di Ferrara non si trovano alla periferia della città, bensì vi stanno dentro, sono la città».
altre info su: www.cronacacomune.it/