» MENU

Dove sei: Homepage > Formazione > Notizie Formazione > CORSO TEGS (Tecnico Esperto nella gestione di Servizi) - AGENFORM Ferrara

Formazione

CORSO TEGS (Tecnico Esperto nella gestione di Servizi) - AGENFORM Ferrara

22-07-2019


CORSO TEGS (Tecnico Esperto nella gestione di Servizi) - 300 ORE
PARTENZA: 25 NOVEMBRE 2019

Requisiti di accesso al corso: essere in possesso delle Qualifica di OSS oppure di capacità e conoscenze attinenti l'area professionale, acquisite in percorsi di istruzione e/o formazione e /o in esperienze professionali .

Se lo scopo della partecipaziona al corso è quello di utilizzare la Qualifica TEGS per diventare RAA (Resp. Attività assistenziali/Responsabile di Nucleo) all'interno di una Struttura socio-assistenziale, la normativa sull'Accreditamento della Regione Emilia Romagna (L.R. 514 del 2009) prevede che per diventare RAA sia necessario avere anche il Diploma di Scuola Superiore, oltre che la Qualifica OSS.

Profilo professionale: il Tecnico esperto nella gestione di servizi è in grado di configurare l'offerta complessiva dei servizi e di organizzarne il processo di erogazione in funzione delle condizioni specifiche di mercato, individuate in una costanza di rapporto con il cliente/utente.
Durata: 300 ore, di cui 220 teorico-pratiche e 80 di stage in aziende socio-sanitarie che devono essere comprese entro i confini della Regione Emilia Romagna, per una durata complessiva del corso di circa 7 mesi. Lo stage di 80 ore si svolgerà , dopo circa 2/3 mesi dalla partenza della parte di aula, in contemporanea allo svolgimento delle lezioni.
L'ammissione all' esame è subordinata al superamento delle prove di valutazione previste, comprensive dell'attività di stage. La frequenza del corso è consigliata per il 70% del monte ore complessivo (massimo di ore di assenza: 90)
Orario delle lezioni: il martedì e il giovedì pomeriggio, 4 ore di lezione, dalle 15.00 alle 19.00.
Sede formativa: Agenfor Italia, Via Manini N. 15 - 44121 - Ferrara (FE)

Contenuti formativi:
Sicurezza sul lavoro: la normativa vigente in materia di sicurezza nei luoghi di lavoro; Rischio biologico rischio chimico. Movimentazione manuale dei carichi. Emergenze.
Configurazione dei servizi: le caratteristiche dei servizi core; livelli di qualità ; caratteristiche del cliente/utente; funzionalità dei servizi offerti; azioni di differenziazione; varietà delle prestazioni di offerta del servizio; strumenti di pianificazione; strumenti di riprogrammazione; strumenti di controllo dei servizi; parametri delle prestazioni offerte.

Organizzazione dei servizi: risorse strutturali; risorse professionali; gestione del personale; risorse economiche; processi di erogazione dei servizi; componentià organizzativi e professionali; risorse operative e strumentali; caratteristiche tecniche principali; caratteristiche delle prestazioni; standard di qualità .
Posizionamento dei servizi nel sistema di riferimento: caratteristiche del mercato/sistema di riferimento; caratteristiche degli stakeholders; dinamiche evolutive; dinamiche evolutive; tendenze del mercato; esigenze e fabbisogni dell'utente; opportunità di sviluppo e riposizionamento del mercato.
Cura e gestione del cliente: necessità del cliente/utente; indicazioni e valutazioni del cliente/utente; analisi delle aspettative del cliente; codifica dei desideri e delle attese; azioni di miglioramento.
Il coordinamento di strutture sociali: il nuovo accreditamento; il piano di servizio; impostazione delle stesura di un piano di servizio; controllo della struttura organizzativa aziendale; controllo dei flussi decisionali; controllo del processo di delega delle responsabilità ; analisi dei flussi aziendali; analisi delle opportunità e dei rischi legati all'accreditamento.
La progettazione del servizio: apprendere mediante il project work; la progettazione di un servizio; miglioramento di un servizio.
Teamwork: Natura e funzione del gruppo; tipologie di gruppi; principi della comunicazione; levoro di gruppo e gestione delle riunioni

Certificazione rilasciata previo superamento esame finale: Certificato di Qualifica Professionale di Tecnico Esperto nella gestione di Servizi, ai sensi della L. R. 12/2013 e in conformità agli standard di cui all'art. 6 del D. Lgs 13/2013 del D.M. 30 giugno 2015.
L'esame finale consiste nella produzione di un elaborato scritto e in un colloquio orale.

Costo del corso: € 1.500,00. Per informazioni su scontistiche e rateizzazione rivolgersi direttamente alla sede di Ferrara
Le iscrizione restano aperte sino al raggiungimento del numero massimo di partecipanti pari a 20 allievi.

Telefono sede Ferrara: 0532/209316
Indirizzo: Via Germano Manini N. 15 – 44121 - Ferrara
ferrara@agenfor.it