Dove sei: Homepage > Lavoro > Notizie Lavoro > Coopstartup Rigeneriamo Comunità - Legacoop Nazionale e Coopfond
Coopstartup Rigeneriamo Comunità è un’iniziativa nazionale che ha l’obiettivo di favorire il consolidamento, lo sviluppo e la creazione di cooperative di comunità.
Il progetto è promosso da Legacoop Nazionale e Coopfond e sperimenta nuovi processi di promozione cooperativa nelle aree interne, nei piccoli comuni, nelle aree urbane degradate, nelle aree agricole abbandonate, nelle aree naturalistiche e nelle aree di interesse storico, paesaggistico e culturale.
Cosa offriamo: formazione, tutoraggio, accompagnamento e accelerazione di nuova impresa cooperativa.
Si rivolge, su tutto il territorio nazionale a gruppi promotori di nuove cooperative di comunità e a cooperative di comunità, costituitesi a partire dal 1 gennaio 2018.
A CHI SI RIVOLGE
I destinatari del bando sono:
gruppi composti da almeno 3 persone (o più di tre nel caso di specifiche leggi regionali), che intendano costituire un’impresa cooperativa aderente a Legacoop;
cooperative costituite a partire dal 1 gennaio 2018, aderenti a Legacoop
PREMI IN PALIO
La partecipazione al bando prevede le seguenti opportunità:
A) Per tutti i gruppi e neocooperative iscritti al bando
l’accesso gratuito ad un programma di formazione finalizzato alla costituzione di startup cooperative attraverso la piattaforma di e-learning “10 Steps and Go”.
B)Per i 20 gruppi (comprese le neocooperative) che supereranno la prima selezione sulle idee imprenditoriali
C) Per i 7 gruppi (comprese le neocooperative) che supereranno la seconda selezione sui progetti imprenditoriali
E, se aderiranno a Legacoop:
D) Tutte le cooperative costituite a seguito del bando:
Le cooperative – tra l’altro – potranno richiedere a Banca Etica l’attivazione di percorsi di capitalizzazione, con la possibilità – per i soci delle cooperative – di richiedere prestiti personali finalizzati appunto all’immissione di capitale in cooperativa (durata massima 5 anni, al tasso del 5%).
Infine, previa istruttoria autonoma del fondo, potranno richiedere a Coopfond
1. l’intervento nel capitale di rischio da parte di Coopfond, con un moltiplicatore fino ad un massimo del 200% rispetto al capitale dei soci cooperatori;
2. l’accesso ai benefici della Convenzione “Coopfond – Banca Etica” che prevede tra l’altro l’erogazione di microcredito;
3. la possibilità di attivare gli altri prodotti finanziari di Coopfond a sostegno della promozione e sviluppo della cooperazione, sempre a seguito di istruttoria e valutazione autonoma (capitale e credito, come da Regolamento d’accesso al Fondo consultabile sul sito www.coopfond.it);
MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE
La candidature dovranno essere presentate online compilando e inviando il modulo di candidatura entro e non oltre le ore 14.00 del 31 Agosto 2019 allegando:
Accedi alla piattaforma di partecipazione online da questo link: