» MENU

Dove sei: Homepage > Formazione > Notizie Formazione > Corsi gratuiti area meccanica- Centro Formazione Innovazione

Formazione

Corsi gratuiti area meccanica- Centro Formazione Innovazione

13-08-2019

In prossima partenza 

due corsi attivati da CFI in stretta collaborazione con la Fondazione San Giuseppe CFP C.E.S.T.A
ed importanti aziende del settore che ospiteranno i corsisti per i periodi di apprendimento on the job.

La formazione che verrà realizzata mira a preparare figure molto ricercate dal mercato del lavoro, non solo locale ma su scala nazionale, precisamente:
- OPERATORE MECCANICO
- COSTRUTTORE DI CARPENTERIA METALLICA


Questi due percorsi formativi consentiranno di acquisire al termine la qualifica regionale immediatamente spendibile nel mercato del lavoro.

I corsi si propongono di formare 12 figure professionali per ogni profilo, avranno una durata di 600 ore (di cui 240 di stage)
e si realizzeranno nel periodo settembre 2019–marzo 2020 presso le sedi di: Academy a Ostellato e del Partner CFP C.E.S.T.A a Codigoro.

Entrambi i corsi sono rivolti a giovani/adulti, uomini e donne non occupati, residenti o domiciliati in Emilia-Romagna che abbiano assolto l’obbligo d'istruzione e il diritto-dovere all'istruzione e formazione.

Per partecipare non sono necessarie conoscenze e capacità tecniche pregresse afferenti all’area professionale; è comunque prevista una selezione dei candidati attraverso la somministrazione di test e un colloquio individuale.

♦ CORSO OPERATORE MECCANICO

Al termine del corso il corsista sarà in grado di lavorare pezzi meccanici, in conformità con i disegni di riferimento, avvalendosi di macchine utensili tradizionali, a controllo numerico computerizzato, centri di lavoro e sistemi FMS. Gli insegnamenti favoriranno l’acquisizione di competenze relative all’approntamento e messa a punto delle macchine utensili utilizzando procedure o programmi a CN; alla lavorazione e il controllo delle conformità dei pezzi in area meccanica; alle macchine di lavorazione meccanica 4.0; alla gestione dell’area di lavoro.

♦ CORSO COSTRUTTORE DI CARPENTERIA METALLICA
Al termine del corso il corsista sarà in grado di realizzare prodotti metallici finiti, attraverso tecniche di lavorazione specifiche, utilizzando i macchinari, le attrezzature e gli utensili propri del taglio, della deformazione, della saldatura e della rifinitura.
Gli insegnamenti favoriranno l’acquisizione di competenze relative alla predisposizione e regolazione dei macchinari, delle attrezzature ed utensili per le lavorazioni dei metalli; al taglio dei materiali metallici in conformità allo schizzo e/o disegno; alla deformazione /saldatura dei materiali metallici; alla rifinitura ed assemblaggio dei pezzi e insiemi metallici fino al controllo qualità del prodotto finito.

I corsi, completamente gratuiti, sono cofinanziati dal FSE e dalla Regione Emilia-Romagna.
Le iscrizioni sono aperte fino al 31 AGOSTO 2019, è necessario scaricare la domanda dal sito cfi-fe.it ed inviarla, corredata da curriculum vitae, via e-mail a formazione@cfi-fe.it o di persona presso la sede del CFI – Via Maverna 4, Ferrara.
E’ possibile inviare la candidatura per entrambi i corsi.

Per ulteriori informazioni:

http://cfi-fe.it/operatore-meccanico
http://cfi-fe.it/costruttore-di-carpenteria-metallica


Nelle giornate del 9 e 10 settembre ci svolgeranno le selezioni presso la sala di Corte Valle, via Strada del Mezzano, 14 - Ostellato (FE).
Referente:
Elena Barbieri
Tel. 0532/783561
E-mail. formazione@cfi-fe.it