» MENU

Dove sei: Homepage > Formazione > Notizie Formazione > Regione Emilia Romagna - Alta formazione. Finanziate 10 nuove scuole in ambito tecnologico, economico e culturale

Formazione

Regione Emilia Romagna - Alta formazione. Finanziate 10 nuove scuole in ambito tecnologico, economico e culturale

06-08-2019

L'assessore Bianchi: "Un tassello che rafforza ulteriormente la capacità di innovazione dell'Emilia- Romagna"

Dall’Intelligenza artificiale, ai servizi per l’Industria 4.0, dall’automotive alla sostenibilità alimentare. E ancora: una “Future Earth research school” che si occuperà di cambiamenti climatici, un corso sul pluralismo religioso, una scuola internazionale di politica. La Regione mette al centro il capitale umano e finanzia dieci nuove scuole triennali di alta formazione, in ambito tecnologico, economico e culturale.

Un nuovo importante tassello di un impegno che nasce dal Patto per il Lavoro firmato a inizio legislatura e che vede nello sviluppo della conoscenza la condizione per costruire uno sviluppo di qualità, inclusivo e sostenibile, capace di creare valore aggiunto e di rafforzare la capacità di competere del sistema Emilia-Romagna. Quasi 4,5 milioni di euro il contributo regionale, su un costo complessivo di 5,1 milioni, per dieci progetti pronti a partire già dall’anno accademico 2019-2020.

Tutti i progetti sono articolati in una pluralità di interventi: diverse tipologie di percorsi di alta formazione con docenti di livello internazionale. Nel triennio saranno oltre 32 le edizioni previste per circa 4.500 ore di formazione e circa 950 partecipanti. Parallelamente all’alta formazione sono previste attività di confronto tra i soggetti che costituiscono il partenariato che sostiene il progetto e altre realtà d’eccellenza internazionale impegnate nei medesimi ambiti e la produzione di materiali che permettano un’ampia diffusione degli esiti delle attività realizzate.

«Queste dieci scuole di alta formazione completano il disegno avviato ad inizio legislatura di investimento sulle alte competenze necessario per rilanciare lo sviluppo, generare buona occupazione e riposizionarci a livello globale - ha detto l’assessore regionale all’Università e alla Ricerca, Patrizio Bianchi - Un disegno che tra Fse - con cui abbiamo finanziato 135 dottorati triennali di ricerca, 148 assegni formativi, 211 assegni di ricerca - e Fesr, ha previsto un investimento pari a circa 65 milioni di euro per attività di ricerca e alta formazione universitaria. L’integrazione tra atenei per far convergere le migliori competenze delle nostre università su una formazione d’eccellenza in ambiti e settori in cui la nostra regione è già leader a livello internazionale - ha continuato l’assessore - la triennalità dei progetti e l’approccio interdisciplinare di queste 10 scuole di eccellenza permettono a questo territorio di rafforzare ulteriormente la propria attrattività e quella capacità di innovazione nella produzione e nei servizi alle imprese, alla persona ed alla comunità che fanno dell’Emilia- Romagna una regione ad alto valore aggiunto».

Le dieci scuole di alta formazione in ambito culturale, economico e tecnologico

Dieci progetti triennali di eccellenza nell’alta formazione in ambito culturale, economico e tecnologico, finanziati con risorse regionali per il triennio 2019-2021, che prevedono oltre 32 edizioni, per circa 4.500 ore di formazione, rivolte a 950 partecipanti.

Alma Mater Studiorum Università di Bologna
- Servizi e innovazione per Industria 4.0
- SOLO. Corso di Alta Formazione Musicale per Strumentisti Solisti

Università degli Studi di Ferrara
- Emilia-Romagna International School of Policy- ERISP
- After the damages | Prevention and safety solutions through design and practice on existing built environment. The Italian experience

Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia
- Advanced Schools in Artificial Intelligence in Emilia-Romagna
- Alta Formazione e innovazione per lo Sviluppo Sostenibile dell’Appennino – AL.FO.N.S.A.
- Scuola internazionale di alta formazione MUNER in Automotive per una mobilità intelligente

Università di Parma
- Sostenibilità alimentare: da problema globale a opportunità di sviluppo socioeconomico regionale

Fondazione Centro Euro-Mediterraneo sui Cambiamenti Climatici (CMCC)
- Future Earth Research School - FERS

FSCIRE – Fondazione per le Scienze Religiose Giovanni XXIII
- Religious Pluralism, HIstorical knowLEdge: exchange, education, resources, teaching expertise – REPHILE

Tutte le informazioni sui corsi:
http://formazionelavoro.regione.emilia-romagna.it/alta-formazione-ricerca/

Immagini: