» MENU

Dove sei: Homepage > Tempo libero > Notizie Tempo libero > FERRARA | Arriva la Festa del Giornale del Po, una giornata per continuare a raccontare il Grande fiume e le sue storie

Tempo libero

FERRARA | Arriva la Festa del Giornale del Po, una giornata per continuare a raccontare il Grande fiume e le sue storie

12-08-2019

LA FESTA DEL GIORNALE DEL PO, FERRARA SEDE DELLA NARRAZIONE DI TUTTO IL BACINO DEL GRANDE FIUME

Domenica 18 agosto 2019 dalle ore 16 alle 24
negli spazi esterni di Wunderkammer (via Darsena 57, Ferrara)

Una festa per continuare a raccontare il Grande Fiume e le sue storie, tra musiche, viaggi e racconti, al via la campagna di crowdfunding

Una grande festa dedicata alla narrazione del Po, in tutte le sue forme, un momento di condivisione per festeggiare la strada già fatta e quella nuova da intraprendere, contribuendo ciascuno a un progetto collettivo e vivo, pensato per arricchire il nostro territorio. Domenica 18 agosto 2019 è il momento della Festa del Giornale del Po, racconto corale dedicato al Grande Fiume organizzato da Associazione culturale Fiumana (dallo scorso anno anche editore).

La festa.

Dalle 16 alle 24 negli spazi esterni di Wunderkammer (via Darsena 57, Ferrara) sarà tempo di divertirsi insieme per la Festa del Giornale del Po, quotidiano online del bacino fluviale del Po di cronaca, cultura, avventura e notizie che dal 2012 racconta il fiume, le sue genti e le sue storie dalla sorgente alla foce. Sarà un momento condiviso per continuare a raccontare il Grande Fiume e le sue storie tra musiche, viaggi e racconti, e per dare il via alla campagna di crowdfunding (il link: www.ideaginger.it/progetti/un-grande-fiume-di-notizie.html). Durante la festa, infatti, verrà lanciata la campagna di autofinanziamento, utile affinché il giornale possa continuare a raccontare il Po e a operare nella sua indipendenza.

Lo scorso anno, Associazione culturale Fiumana di Ferrara e i giornalisti dei Gruppi di Azione Fluviale (GAF) hanno unito le loro risorse e hanno danno vita, per la prima volta sul Grande Fiume, a un’unica struttura dotata di una sede sul fiume, una flotta e un giornale quotidiano online, che da aprile 2018 ha sede a Wunderkammer e che parla di tematiche legate al fiume. L’associazione ferrarese Fiumana, pur continuando l’esperienza formativa e didattica per grandi e piccini su temi legati al fiume, ha avviato così una nuova esperienza, diventando editore della testata giornalistica.

Il programma della giornata.

La giornata sarà arricchita anche dalla partecipazione a sorpresa di Renzo Mazzocchi, musicista, fotografo e guardiano del fiume.

Il Giornale del Po.

E’ un quotidiano online che dal 2012 ‘attraversa’ con articoli e immagini quattro regioni d’Italia e racconta di cronaca, cultura, avventure e notizie dal grande fiume. E’ stato ideato dai ‘Gaffisti’, gruppo di giornalisti, fotografi e specialisti di sistemi territoriali e ambientali che, dopo avere impiegato una vita professionale viaggiando nel mondo, ha trovato a pochi chilometri da casa un “nuovo, incredibile continente” da raccontare e da difendere. In pochi anni, si è formato un archivio di più di 2000 articoli e molte migliaia di fotografie. Il seguito del giornale è anche su Facebook, dove conta più di 17.600 contatti.

Immagini: