» MENU

Dove sei: Homepage > Estero > Notizie Estero > LAVORARE "VOLANDO"

Estero

LAVORARE "VOLANDO"

19-08-2019

 Tante informazioni utili se hai intenzione di lavorare ... volando!

 


INFORMAZIONI GENERALI

PROFILI RICERCATI "A TERRA"

In aeroporto lavorano diverse migliaia di persone e oltre ai lavori che riguardano le operazioni di volo ci sono tantissimi ruoli di supporto. Fra quelli più ricercati:

 

Alcuni di questi lavori richiedono un titolo di studio specifico (es. laurea in ingegneria) ma per altri (es. addetti vendita) non vengono richieste qualifiche particolari.

Tutti questi lavori sono spesso "appaltati" a ditte esterne, o gestiti direttamente da aziende diverse (come per es. nel caso di supermercati, negozi di abbigliamento e vari, ristorazione ecc); per sapere quali sono queste ditte ed aziende, potete cercare sui siti dei vari aeroporti alla voce "shopping e servizi in aeroporto"; vi consigliamo comunque sempre anche di controllare alla pagina "lavora con noi" degli aeroporti stessi, dove spesso si trovano offerte interessanti per vari profili. (link ai principali aeroporti vicini a noi in fondo alla pagina).

PROFILI RICERCATI "IN VOLO"

 

Il personale di volo viene reclutato direttamente dalle compagnie aeree; vi riportiamo un elenco di quelle che stanno facendo selezioni in questo periodo, ma potrete trovarne naturalmente moltissime altre con una semplicissima ricerca in rete, anche sugli stessi siti degli aeroporti.

________________________________________________________________________________________________________

COMPAGNIE AEREE

RYANAIR

https://www.ryanair.com/it/it

Ryanair, la più grande low cost d’Europa (e seconda nel mondo dopo l’americana Southwest Airlines) da tempo punta sui «Cabin Crew Day» per reclutare hostess e steward a bordo dei suoi Boeing 737 da poter poi utilizzare anche nelle divisioni in Austria (dove opera attraverso Lauda, a Malta dove lo farà con Malta Air, in Polonia con Buzz, l’ex Ryanair Sun).
Le selezioni si svolgono di solito in collaborazione con Crewlink (un’agenzia specializzata alla quale da tempo il vettore low cost si appoggia) e gli appuntamenti prevedono dei colloqui di lavoro. Il tutto avviene in diverse città d’Italia ed è consigliare in ogni caso accedere al sito dedicato
https://www.crewlink.ie/ per avere tutti gli aggiornamenti e le eventuali modifiche.
I requisiti? Essere maggiorenni, avere un’altezza minima di 1,57 metri, saper parlare bene l’inglese.
Le selezioni richiedono il superamento di un test in lingua (inglese) e un colloquio con i responsabili delle risorse umane di Ryanair. Quelli che saranno scelti potranno partecipare a un corso di formazione di 6 settimane e chi supererà il corso verrà assunto con un contratto iniziale di tre anni. Le candidature si potranno inviare selezionando la giornata alla quale si desidera partecipare — nel sito Crewlink indicato prima — e caricare il curriculum come indicato.

EMIRATES AIRLINES

https://www.emiratesgroupcareers.com

Monitorando il sito ufficiale si possono ricercare i diversi profili richiesti da Emirates, una delle più grandi compagnia aeree del mondo. Nel quartier generale di Dubai (Emirati Arabi Uniti) si cercano assistenti di volo che devono avere almeno 21 anni (al momento dell’eventuale assunzione e un’altezza minima di 1,60 metri. A questi vanno aggiunti i Cabin Crew Open Day Emirates Airlines che vengono svolti anche in Italia nel corso dell’anno: sono proprio degli appuntamenti per il reclutamento per assistenti di volo. È un evento a tappe in diverse città italiane (che si possono ritrovare qui badando bene a selezionare il Paese di interesse: www.emiratesgroupcareers.com/cabin-crew.

NEOS

https://www.neosair.it

Neos, compagnia italiana leisure con rotte prettamente turistiche, dovrebbe monitorare il sito https://www.neosair.it/it/chisiamo/lavoraconnoi
Non cercano assistenti di volo, ma tecnici specializzati, auditor, cabin and system engineer, structure and system engineer, avionics engineer, addetto operations control center e flight dispatcher, addetto/a al revenue management. 

AIR DOLOMITI

https://www.airdolomiti.it

Air Dolomiti, compagnia aerea tricolore del gruppo tedesco Lufthansa: sul sito di airdolomiti è possibile inviare la propria candidatura https://airdolomiti.altamiraweb.com — tra le altre cose — per i ruoli di sales center operator, accounting assistant. La piattaforma andrebbe tenuta d’occhio anche per essere informati quando parte la compagna di reclutamento per hostess e steward.

LUFTHANSA

https://www.lufthansa.com/it/it/homepage

Il gruppo Lufthansa (che include anche Swiss, Austrian Airlines, Brussels Airlines, Eurowings, LSG Group, il cargo, Technik, Systems e molto altri) offre opportunità di carriera alle persone interessate: i dettagli e i requisiti si possono leggere sul sito dedicato https://www.be-lufthansa.com/en 

ALITALIA

https://www.alitalia.com/it_it

Alitalia è la principale compagnia aerea italiana e dispone di una flotta tra le più efficienti d’Europa. Alitalia punta a diventare la migliore compagnia aerea d’Europa e per questo obiettivo le sue persone lavorano con entusiasmo, passione e professionalità e si impegnano ogni giorno a offrire la migliore esperienza di viaggio. 
Se desideri far parte di una squadra dinamica e sfidante invia la tua candidatura https://careers.alitalia.com

________________________________________________________________________________________________________

AEROPORTI

AEROPORTO DI BOLOGNA

https://www.bologna-airport.it

AdB offre la possibilità di entrare a far parte di una realtà dinamica, in continuo sviluppo, in grado di garantire ai suoi collaboratori la possibilità di esprimere in pieno le proprie potenzialità; per questo motivo, investiamo molto nei corsi di formazione, favorendo la crescita di talenti dall’interno.
Ricerchiamo persone brillanti e piene di energia che desiderino far parte di una squadra e condividerne il successo; persone che facciano la differenza e che siano in grado di portare idee nuove al servizio della società e del territorio.
Se ti riconosci in questo profilo, verifica le nostre offerte professionali e trova quella più in linea con le tue aspirazioni e la tua esperienza.

Inviaci il tuo Curriculum e lasciati guidare nelle fasi di caricamento del tuo profilo così da accelerare e facilitare il contatto con il nostro ufficio di selezione.
https://www.bologna-airport.it/la-societa/profilo-aziendale/risorse-umane/?idC=62367

AEROPORTI VENEZIA E TREVISO

Gli Aeroporti Marco Polo Tessera di Venezia e Antonio Canova di Treviso – Sant’Angelo costituiscono il cosiddetto Sistema aeroportuale Venezia – Treviso, il terzo in Italia dopo quelli di Roma e Milano. Entrambi gli scali veneti sono gestiti dalla SAVE SpA, società nata nel 1987, e quotata alla Borsa Italiana, che attualmente impiega oltre 1.000 collaboratori.

Il Gruppo SAVE cerca, durante l’anno, Dirigenti, Quadri direttivi, personale con esperienza, neolaureati e diplomati, per assunzioni e stage negli Aeroporti di Venezia e Treviso.

Candidature
Gli interessati alle assunzioni in Aeroporto presso gli scali di Venezia e Treviso possono visitare la pagina Lavora con noi del Gruppo SAVE, e compilando l’apposito form online per candidarsi alle offerte di lavoro attive o per inviare un’autocandidatura.
https://www.grupposave.it/lavora-con-noi.html

________________________________________________________________________________________________________

ENAC (ENTE NAZIONALE PER L'AVIAZIONE CIVILE)

L'Ente nazionale per l'aviazione civile (ENAC) è l'autorità italiana di regolamentazione tecnica, certificazione e vigilanza nel settore dell'aviazione civile sottoposta al controllo del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti
Nel sito si possono reperire informazioni aggiornate e utili quali: aeroporti in Italia, compagnie aere italiane, scuole di volo per piloti, profili professionali e molto altro.
https://www.enac.gov.it

L'ENAC, quale Ente Pubblico non economico, deve attenersi, riguardo il reclutamento del personale, alla normativa vigente nel settore della pubblica amministrazione (D.Lgs.165/2001 art.35 - Reclutamento del personale), che prevede l'assunzione previo concorso pubblico.
https://www.enac.gov.it/concorsi-selezioni

Immagini: