» MENU

Dove sei: Homepage > Tempo libero > Notizie Tempo libero > XXVI edizione del Salone Internazionale del Restauro, dei Musei e delle Imprese Culturali - Restauro Made in Italy

Tempo libero

XXVI edizione del Salone Internazionale del Restauro, dei Musei e delle Imprese Culturali - Restauro Made in Italy

17-09-2019

promosso da MISE e ICE, unico e innovativo appuntamento annuale a livello internazionale nell’ambito dei beni culturali e ambientali (18-20 settembre 2019, Ferrara Fiere).

Le novità di questa nuova edizione sono numerose: in primis segnaliamo il nuovo accordo con il MISE - Ministero dello Sviluppo Economico per incentivare l'internazionalizzazione del Restauro come eccellenza del Made in Italy. Inoltre è riconfermata la collaborazione con il MiBAC - Ministero per i beni e le attività culturali che ha individuato nel Salone la cornice perfetta per presentare e affrontare alcuni dei temi più attuali relativi alle imprese culturali e alla loro fruizione.

Per il 2019 il Salone prevede la presenza arricchita di prestigiosi partner, aziende italiane e internazionali del settore e autorevoli realtà pubbliche e private, oltre che ospiti d'onore d'eccezione quali ad esempio Vittorio Sgarbi, Benjamin Mouton e molti altri.

Durante le giornate della manifestazione sarà proposta una ricca e rinnovata programmazione di incontri B2B, nonché una scaletta di convegni, workshop, eventi speciali ad alto livello, visite in cantiere, eventi collaterali, mostre, talks e momenti formativi con un ricco ampliamento dei temi e dei settori: dall'edilizia sostenibile all'illuminazione, dalle nuove tecnologie al restauro di auto d'epoca, dalla diagnostica al merchandising museale, dalla ricostruzione post sisma alla conservazione dei beni culturali.

Tra i progetti di rilievo e inediti che saranno presentati al Salone segnaliamo "Teatr'in Musica. Una voce per i teatri chiusi, inagibili, con restauri complessi" a cura di Letizia Caselli. Questo progetto mira a far conoscere al pubblico la situazione dei teatri in Italia. Molti, infatti, risultano chiusi, dismessi o inagibili. "Teatr'in Musica" si occuperà della questione relativa alla manutenzione e al restauro dei grandi teatri, proponendo alcuni casi studio d'eccellenza.

Il programma della manifestazione è in in costante aggiornamento. Per saperne di più visitate www.salonedelrestauro.com/new/it/programma/convegni.php

 

Altre informazioni e programma suwww.cronacacomune.it/

Immagini:

Allegati: