» MENU

Dove sei: Homepage > Formazione > Notizie Formazione > Corso gratuito di MANUTENTORE DI MACCHINE E IMPIANTI DEL COMPARTO INDUSTRIALE DEL POMODORO - Dinamica Ferrara

Formazione

Corso gratuito di MANUTENTORE DI MACCHINE E IMPIANTI DEL COMPARTO INDUSTRIALE DEL POMODORO - Dinamica Ferrara

10-09-2020

MANUTENTORE DI MACCHINE E IMPIANTI DEL COMPARTO INDUSTRIALE DEL POMODORO – DISTRETTO PRODUTTIVO DI FERRARA
Operazione Rif. PA 2018-11905/RER Progetto 3, approvato con DGR n. 1102 del 1/07/2019 dalla
Regione Emilia-Romagna PO 2014-2020 e co-finanziato dal Fondo Sociale Europeo

DESCRIZIONE DEL PROFILO
Il Manutentore di macchine e impianti è in grado di ispezionare, assemblare, smontare e manutenere in sicurezza componenti meccanici, attrezzature e macchine utensili tradizionali, a CN e digitali secondo le procedure standard aziendali, con l’ausilio di manuali cartacei o software di gestione. Ilcorso contestualizza le competenze nel contesto degli impianti per la trasformazione del pomodoro.

CONTENUTI DEL PERCORSO
I moduli che compongono il percorso formativo sono: 1. Il Fondo sociale europeo e le politiche attiveper il lavoro;
2. Il ruolo professionale di riferimento e il contesto operativo;
3. Antinfortunistica;
4.Strumenti di misura dimensionali e di grandezze fisiche;
5. Aggiustaggio e montaggio di componenti meccanici;
6. Automazione e cablaggio di schemi elettrici;
7. Taratura della macchina;
8. Manutenzione ordinaria degli impianti;
9. Manutenzione macchine e controllo a distanza degli impianti; 10. Stage.

SEDE DI SVOLGIMENTO DINAMICA FERRARA
 P.zza Luciano Chiappini, 2 (int.3) - 44124 Malborghetto di Boara (FE);
stage realizzati nelle aziende della provincia di Ferrara e zone limitrofe.

DURATA E PERIODO DI SVOLGIMENTO
300 ore (180 ore di lezioni in aula ed esercitazioni pratiche; 120 ore di stage aziendale).

ATTESTATO RILASCIATO
Al termine del corso sarà rilasciato il Certificato di Competenze relativo alle UC 2 “Manutenzione ordinaria su macchine/impianti meccanici” e all’UC3 “Manutenzione programmata e preventiva su macchine/impianti meccanici” della qualifica di Manutentore di Macchine e Impianti, in seguito al superamento dell’esame finale tramite colloquio valutativo (ai sensi della DGR 739/2013).

DESTINATARI E REQUISITI DI ACCESSO
Il corso è rivolto a 12 persone non occupate residenti o domiciliati in Emilia-Romagna, iscritti al Centro per l’Impiego, che hanno assolto l'obbligo d'istruzione e il diritto dovere all'istruzione e formazione.
Scadenza iscrizioni: 25/09/2020

REQUISITI: dichiarazione di immediata disponibilità al lavoro presso un centro per l'impiego dell'Emilia Romagna; residenza o domicilio in Regione Emilia Romagna; assolvimento dell’obbligo di istruzione e del diritto-dovere all’istruzione e/o formazione; possesso di titolo di istruzione/formazione ad indirizzo tecnico (meccanico, elettronico, automazione, etc.). Per gli stranieri: possesso di regolare permesso di soggiorno e conoscenza della lingua italiana (livello A2) accertata tramite test.

TEMPI E MODALITÀ DI ISCRIZIONE
Termine iscrizioni: 
Inviare la scheda partecipante allegata o disponibile su www.dinamica-fp.com, copia di documento di  identità, Codice Fiscale, DID dichiarazione di immediata disponibilità al lavoro rilasciata dal Centro per  l’Impiego, curriculum e (per cittadini extracomunitari) copia del permesso di soggiorno, a Dinamica Ferrara tramite fax o tramite e-mail agli indirizzi sotto riportati.

CRITERI E MODALITA’ DI SELEZIONE
La selezione verrà attuata solo nel caso in cui il numero delle persone iscritte, ed in possesso dei requisiti, risulti superiore al numero di posti disponibili, pari a 12.
La selezione prevede una prova scritta che verterà sulle conoscenze tecniche necessarie per  affrontare il percorso formativo; un colloquio individuale e motivazionale 
Criteri preferenziali: persone con età compresa tra i 18 e il 25 anni; diplomati/qualificati negli indirizzi tecnici, afferenti all'area meccanica e/o elettronica.

TRATTAMENTO ECONOMICO
Il corso è gratuito, finanziato dalla Regione Emilia-Romagna e co-finanziato dal Fondo Sociale Europeo, Priorità di investimento 8.1 Accesso all’occupazione per le persone in cerca di lavoro e inattive. Non è previsto alcun trattamento economico.

ENTE ATTUATORE Dinamica Soc. Cons. a r.l. - Sede Legale: Via Bigari, 3 – 40128 Bologna

SOGGETTI PARTECIPANTI ALLA  REALIZZAZIONE DEL  PROGETTO
Attuatori: DINAMICA Scarl (capofila); AGRIFORM Scarl; Centro di formazione, Sperimentazione e Innovazione “VITTORIO TADINI” Scarl
Promotori: OI POMODORO DA INDUSTRIA NORD ITALIA, C.I.O. Soc. Coop. a r.l., A.IN.P.O Soc. Agr. Coop., Mutti Spa, Emiliana Conserve Spa, Rodolfi Mansueto Spa, Italtom Srl, Le Due Valli Srl, Valli Estensi Srl.

CONTATTI
DINAMICA Soc. Cons. a.r.l. sede di Ferrara – P.zza Luciano Chiappini, 2 (int.3) – Malborghetto di Boara tel. 0532/757104
Fax 0532/759196 - e mail: s.giatti@dinamica-fp.it - Referente del corso: Paolo Panza

In allegato locandina e scheda di iscrizione

Allegati: