» MENU

Dove sei: Homepage > Tempo libero > Notizie Tempo libero > "Festa dei vicini", un pomeriggio per la gioia di stare insieme al Parco giochi accanto alla Biblioteca Bassani di Barco

Tempo libero

"Festa dei vicini", un pomeriggio per la gioia di stare insieme al Parco giochi accanto alla Biblioteca Bassani di Barco

20-09-2019

Una manifestazione nel segno dell'incontro e della voglia di stare insieme: è la "Festa dei vicini" in programma per venerdì 20 settembre 2019 a partire dalle 16.30 nel parco giochi accanto alla Biblioteca Bassani di Barco (piazza Emilia, Ferrara).
Giunta alla 12.a edizione, la festa organizzata da Acer Ferrara insieme con il Comune è stata presentata oggi (mercoledì 18 settembre 2019) nella residenza municipale dall'assessore alle Politiche abitative e alle Politiche Familiari e Sociali Cristina Coletti insieme con il presidente di Acer Ferrara Daniele Palombo e Serena Rosa dell'Ufficio Clienti Acer Ferrara.
"Sono lieta di presentare questo appuntamento importante e gioioso - ha detto l'ass. Cristina Coletti - che riguarda realtà abitative dove l'impegno che ci riguarda è spesso rivlto a risolvere situazioni problematiche e che in questo caso diventa invece occasione di conoscenza, scambio, piacere di stare insieme".

La "Festa dei vicini", il consueto appuntamento per stare bene in compagnia, si rinnova anche quest'anno, con la dodicesima edizione. In un momento storico in cui tutti sono connessi solo virtualmente, crediamo sia importante dimostrare che la condivisione, il confronto e l'aiuto reciproco sono ancora possibili e necessari, affinché si crei una comunità attiva e coesa di Vicini, nel vero senso del termine.
"Inclusione" e "solidarietà" sono le parole chiave della ricorrenza celebrata a livello europeo. Ecco perché Acer Ferrara e Comune invitano tutti gli utenti di alloggi Erp e in generale tutti quelli che hanno voglia di divertirsi, a trascorrere al Barco un pomeriggio di festa, per grandi e piccoli, oltre ad incoraggiare le iniziative nei singoli fabbricati che desiderano organizzare una festa autogestita.
Venerdì 20 settembre Acer e Comune di Ferrara organizzano una grande festa nel Quartiere Barco, precisamente nel Parco giochi di piazza Emilia (attiguo alla Biblioteca Bassani). Inizierà alle 16.30 con l'apertura del buffet a cura dei volontari Acer. Poi daremo spazio alla gara delle torte, aperta a tutti. Le prime tre torte nella classifica di gradimento saranno premiate. Per i più piccoli, i nostri volontari Acer hanno preparato giochi, intrattenimenti e tornei a premi. Alle 17.30 verranno premiati i vincitori del Concorso artistico 2019 di Acer Ferrara dedicato alla pittura e alla poesia. Tra ping-pong e calciobalilla, poi, nessuno sarà escluso dal divertimento! A seguire, ci sarà il tombolone gratuito e durante lo svolgimento saranno distribuiti piccoli premi per il terno, la cinquina ed ovviamente la tombola. In caso di maltempo, la Festa si svolgerà all'interno del centro sociale "Il Barco".

Anche quest'anno la festa sarà realizzata grazie al lavoro a titolo gratuito dei dipendenti Acer, che si dedicheranno all'organizzazione, all'allestimento e alle persone, che speriamo possano trascorrere almeno un paio d'ore spensierate. Pertanto non verranno spesi soldi pubblici, se non in minima parte da parte di Acer. In particolare, è importante segnalare che, su indicazione del Ministero per l'Ambiente, i volontari che si occuperanno della spesa si impegneranno nella scelta di materiali biodegradabili e riciclabili, cercando di evitare la plastica usa e getta. Sarà, quindi, la prima Festa dei Vicini #plasticfree. I residenti degli appartamenti di via Liuzzo 27 di Ferrara daranno ancora una volta dimostrazione della loro voglia di stare insieme, attraverso la Festa Autogestita negli spazi di via Liuzzo 27. Speriamo che all'ultimo momento, altri fabbricati seguano il loro esempio. Non mancate!

Immagini: