Dove sei: Homepage > Tempo libero > Notizie Tempo libero > Laboratori per bambini e ragazzi autunno 2019 con Officina Teatrale A_ctuar
2 laboratori in partenza nell'autunno 2019: "LA FOLA DI MARIO” dedicato al teatro d'ombra e alle fiabe della tradizione popolare per bambini dai 7 agli 11 anni e "TUBIORNOTTUBI'?" rivolto ai ragazzi dai 12 ai 16 anni e dedicato alle straordinarie storie di William Shakespeare.
Entrambi i laboratori si terranno la domenica pomeriggio presso Factory Grisù, il bellissimo spazio culturale in via Poledrelli 21.
Tutti i ragazzi che hanno partecipato agli altri laboratori hanno la precedenza, quindi se deciderete di essere dei nostri, scriveteci o chiamateci il prima possibile.
Per info e Iscrizioni (entro il 13 Novembre 2019):
Cell: 340 4905137 – 338 4773055
Mail: baronerampanteactuar@gmail.com
Sito: www.officinateatraleactuar.it/
Facebook: Officina Teatrale A_ctuar
TUBIORNOTTUBÌ? è un laboratorio teatrale di 6 incontri con spettacolo finale per ragazzi dai 12 ai 16 anni. Attraverso giochi e improvvisazioni teatrali, ci avventureremo alla scoperta dei personaggi e delle storie di William Shakesperare, fatte di potere, amore e follia e risate, capaci ieri come oggi di raccontare le tante facce dell'uomo: un’occasione perfetta per mettere in gioco la propria creatività ed emotività, per sperimentare l’espressività del corpo e della voce, in un’esperienza ludica di gruppo. Può oggi Shakespeare, dopo quattrocento anni, raccontare la nostra società?
I giochi e le improvvisazioni permetteranno ai ragazzi di creare relazioni basate sulla fiducia e sul dialogo, ma anche di “raccontarsi” e riconoscersi nei bizzarri personaggi shakespeariani. L'obiettivo primario è di esplorare la propria personalità e il rapporto con gli altri, stimolando capacità percettive, senso critico e autostima, in un ambiente protetto, ludico e non competitivo. Nel sesto incontro i ragazzi porteranno in scena una spettacolo che riassumerà il percorso fatto insieme, proponendosi come momento di lavoro aperto da mostrare ai genitori ma anche come opportunità di riflessione e di scambio tra le diverse generazioni.
Chi, dove e quando? Per ragazzi dai 12 ai 16 anni (massimo 15 partecipanti)
Laboratorio: 5 incontri domenicali dalle 17 alle 19 nei giorni 17, 24 novembre e 1, 8, 15 dicembre 2019
Spettacolo finale: sabato 21 dicembre ore 21 (prove generali dalle 18.30)
presso Consorzio Factory Grisù (Sala Convitto, 1° piano) Via Mario Poledrelli, 21- Ferrara
https://www.factorygrisu.it/
Chi siamo?
Officina Teatrale A_ctuar è una compagnia teatrale nata a Ferrara nel 2009 e dal 2013 costituita in Associazione di Promozione Sociale. Attiva nel teatro sperimentale, dal 2012 inizia la produzione scenica e l’attività pedagogica rivolta a bambini e adolescenti. La prima produzione di teatro ragazzi è “L’irrinunciabile sogno di Cosimo Piovasco di Rondò” (2013) ispirato a “Il barone rampante" di Italo Calvino. Nel 2016 ha debuttato il nuovo spettacolo “F_rankenstein”. L’associazione è particolarmente attiva nella formazione di bambini e ragazzi. Organizza e conduce laboratori teatrali a tema all’interno d’istituti scolastici ed in contesti extra-scolastici, in collaborazione con enti, associazioni, studiosi e altri artisti. Nel 2014 l’associazione ha fondato la Scuola di teatro per ragazzi, ideata come percorso di crescita culturale e di socializzazione positiva delle nuove generazioni. Dai corsi annuali nascono spettacoli rivolti a bambini e adulti che hanno partecipato a Festival teatrali e tournée.