Dove sei: Homepage > Tempo libero > Notizie Tempo libero > Inclusiv@ – Sguardi su eguaglianza e critica sociale
Ciclo di seminari Unife dedicati ai temi dell’inclusione e dell'eguaglianza
Cosa può dirci il modo in cui una città è costruita e in cui sono ripartiti i suoi spazi, sulla fruizione e sul godimento dei diritti di chi la abita? Le tecniche urbanistiche sono neutre o pensare gli spazi in una prospettiva pluralista può avere effetti diversi in termini di inclusione ed esclusione?
Queste le domande su cui rifletterà il primo evento, giovedì 24 ottobre a Spazio Crema alle ore 17, che sarà introdotto e coordinato dalla Prof.ssa Orsetta Giolo del Dipartimento di Giurisprudenza dell’Ateneo di Ferrara.
Seguiranno la relazione di Luca Bizzarri della Provincia di Bolzano dal titolo “Rigenerazione urbana: la sfida di andare oltre il paradigma inclusione vs esclusione”. Elena Dorato, del Dipartimento di Architettura di Unife, parlerà della città attiva e delle pratiche, spazi e diritti del camminare. Concluderà Maria Rosaria Marella, del Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università, con un intervento sulla “commodification” dello spazio urbano.
Dove: Spazio Crema, via Cairoli, 13 - Ferrara
Per chi: Ingresso libero aperto alla comunità universitaria, alle associazioni, alla cittadinanza
Da Chi: CCSI, CUG e Consiglio di parità di UniFE
Per ulteriori informazioni: Coordinamento Politiche Pari Opportunità e Disabilità 0532 293324 – inclusione@unife.it Equality and Diversity (http://www.unife.it/progetto/equality-and-diversity)
Calendario incontri in allegato