» MENU

Dove sei: Homepage > Formazione > Notizie Formazione > DESIGN THINKING WORKSHOP - c/o Unife Corso di Laurea in Design del Prodotto Industriale

Formazione

DESIGN THINKING WORKSHOP - c/o Unife Corso di Laurea in Design del Prodotto Industriale

05-11-2019

POTDESIGN educo/produco
DESIGN THINKING WORKSHOP 
Ferrara 12 e 13 novembre 2019 | Corso di Laurea in Design del Prodotto Industriale | via Ghiara 36

L'evento che proponiamo celebra la creatività delle Scuole di Design, condividendo il metodo applicato a Ferrara con i ragazzi e le ragazze che vorrebbero candidarsi a diventare nuovi valenti designer.

Il workshop viene proposto in due diverse giornate, così da permettere l’accesso al maggior numero di studenti, riuniti in gruppi di lavoro non troppo numerosi.
Partecipare al workshop consentirà a tutti di familiarizzare con il metodo di lavoro progettuale e di comprendere meglio le competenze richieste e le prospettive per un designer (graphic, interior e product).

Durante la giornata i partecipanti svolgeranno attività di laboratorio insieme a docenti e studenti del Corso di Laurea triennale, del Corso Magistrale e del Dottorato, al fine di produrre nuove idee originali e mettendo in gioco le proprie capacità creative.

Imparare facendo e lavorare in team sono due pilastri della cultura aperta e accogliente della Scuola di Design di Ferrara che vogliamo presentare ai nostri futuri allievi.

Il concorso POTDESIGN educo/produco è stato promosso da tutti gli Atenei italiani nei quali sono attivi Corsi di Laurea in Design, ed è rivolto agli studenti delle Università e agli alunni degli ultimi due anni di corso delle Scuole Secondarie di secondo grado, chiamati a progettare e produrre azioni concrete:
educo all'identità degli ambienti e dei luoghi, produco artefatti di Design sociale,
progettati nel rispetto dell'ambiente e del benessere delle persone. 

PROGRAMMA
09:00 Check-in, benvenuto e breve visita agli spazi della Scuola
10:00 Saluti del Coordinatore della Scuola di Design e presentazione della giornata di workshop
10:50 Design 01: paper sculpture 11:50 Debriefing 12:10 Pausa pranzo (pranzo al sacco)
13:30 Design 02: graphic design 14:50 Debriefing
15:30. Design 03: spaghetti contest 16:30 Debriefing
16:50 Premiazione dei lavori più interessanti elaborati durante il workshop* e rilascio di un attestato a tutti i partecipanti
17:15 Saluti finali e indicazioni pratiche per l'iscrizione al Corso in Design del Prodotto Industriale
17:45 Arrivederci!

• Una selezione dei migliori lavori di entrambe le giornate sarà candidata a partecipare al concorso POTDESIGN educo/produco, che prevede come premio, oltre alla selezione ufficiale, l'invito a partecipare ad un workshop di Design nazionale.

ISCRIZIONI AL WORKSHOP
I workshop è totalmente gratuito, non sono richiesti pre-requisiti e le candidature a partecipare alla giornata del 12 oppure a quella del 13 novembre, si accettano dal 07 ottobre al 06 novembre 2019.Quando si invia la domanda di partecipazione occorre indicare: nome/cognome, data di nascita, scuola a cui si è iscritti e anno di corso, e-mail, data preferita di partecipazione (12 o 13 o indifferente).
Le domande saranno accettate fino al termine dei posti disponibili, con una e-mail di conferma che verrà inviata al richiedente, comprensiva di un modulo da compilare e rispedire e da una breve sintesi degli aspetti logistici minimi per raggiungerci. Dato che le candidature vengono accolte in ordine di arrivo, si raccomanda di non tardare nell'invio, che va effettuato all'indirizzo: design.partners@unife.it

Tutto il materiale necessario per svolgere le attività pratiche del workshop sarà fornito da noi, i partecipanti dovranno solo avere l'accortezza di vestirsi in modo comodo e di portare con sè una propria bottiglia per l'acqua e il pranzo al sacco.
Per informazioni: arch. Maddalena Coccagna | e-mail: design.partners@unife.it | tel. 0532.293658 | http://www.unife.it/interfacolta/design

 

Allegati: