» MENU

Dove sei: Homepage > Tempo libero > Notizie Tempo libero > FESTA LEGALITA' E RESPONSABILITA'

Tempo libero

FESTA LEGALITA' E RESPONSABILITA'

07-11-2019


Dall'11 al 16 novembre 2019 iniziative e appuntamenti a Ferrara

Per il decimo anno consecutivo il Comune di Ferrara, Centro di Mediazione e il Coordinamento di Ferrara di Libera Associazioni, nomi e numeri contro le mafie, in collaborazione con l'Ufficio Stampa del Comune di Ferrara, Laboratorio MaCrO Crimes dell'Università di Ferrara, Avviso Pubblico - Enti Locali e Regioni per la Formazione Civile contro le mafie, Presidio di Libera del Centopievese, Camera di Commercio di Ferrara, Arci Ferrara, Biblioteca Casa Niccolini, il Comune di Cento, il Comune di Fiscaglia, il Comune di Voghiera, la Pro Loco di Voghiera, e con il contributo del ristorante 381 Storie da Gustare, organizzano la Festa della Legalità e della Responsabilità 2019.

Un programma ricco di iniziative, che dall'11 al 16 novembre coinvolgerà Associazioni, Enti, Scuole e Istituzioni della città, con una particolare attenzione riservata ai professionisti e agli operatori sociali. Tutto ciò è reso possibile grazie al contributo della Regione Emilia Romagna.

Anche quest'anno non mancherà l'appuntamento al Cinema, lunedì 11 novembre, ore 21, a cura di Arci Ferrara, con la proiezione del film Selfie di Agostino Ferrente. Un autoritratto dell'adolescenza vissuta nel rione Traiano di Napoli, liberato dagli stereotipi classici e dal carattere fortemente didattico.

Imprescindibile, come di consueto, il contributo di MaCrO Crimes (Laboratorio interdisciplinare di studi sulla mafia e le altre forme di criminalità organizzata) del Dipartimento di Giurisprudenza di Unife, che presenterà due incontri legati al tema della criminalità organizzata:

Entrambi gli appuntamenti si terranno presso il Dipartimento di Giurisprudenza, Corso Ercole I d'Este, 37.

Per i professionisti del sociale appuntamento giovedì 14 novembre, ore 16, presso la Sala Arengo del Comune di Ferrara, con l' incontro dal titolo La psicologia ai tempi della migrazione, a cura dello Sportello Psicologico dell'Associazione Viale K.
A seguire l'approfondimento Gli invisibili. L'esistenza negata dei bambini nigeriani, figli della tratta a cura di Aldo Becce, Docente dell'Università di Trieste, Psicologo e Psicoterapeuta. Un incontro rivolto agli operatori che si occupano di Accoglienza ed Immigrazione, ma anche Assistenti Sociali che lavorano quotidianamente con questo delicato tipo di utenza, per cercare di elaborare insieme nuove strategie e metodologie di lavoro.

tutto il programma su www.cronacacomune.it/festa-della-legalita-e-della-responsabilita-2019.html e in allegato

>> Tutti gli incontri sono a ingresso gratuito.

Per rimanere aggiornati sul programma: Centro di Mediazione Sociale del Comune di Ferrara tel. 0532770504 centro.mediazione@comune.fe.it

Pagine Facebook dedicate: Festa della Legalità e della Responsabilità - Centro Mediazione 

Immagini:

Allegati: