» MENU

Dove sei: Homepage > Tempo libero > Notizie Tempo libero > Di cosa parliamo quando parliamo di...

Tempo libero

Di cosa parliamo quando parliamo di...

27-11-2019

innovazione sociale, industria creativa, economia circolare

Da martedì 19 novembre a Ferrara
Al via la serie di tre incontri - un laboratorio e due seminari – per scoprire direttamente dalla voce dei protagonisti i segreti delle professioni creative. Il progetto è ideato da Basso Profilo
A Wunderkammer (Palazzo Savonuzzi, via Darsena 57) ore 18.30

Hai un’idea, una soluzione, una visione e la appunti sulla prima cosa che trovi? Vuoi sapere come la tua passione può diventare professione?
Ecco un ciclo di tre incontri per scoprire tutto quello che avresti sempre voluto sapere sulle professioni creative, e non solo, e non hai mai osato chiedere!

Nel celebre libro ‘Di cosa parliamo quando parliamo d’amore’ Raymond Carver ci racconta di quattro amici che si ritrovano a discutere davanti ad una bottiglia di gin dell’amore e della sua diversa percezione. Per tre sere Basso Profilo vi invita a ragionare in maniera schietta, come in un dopocena tra amici, di innovazione sociale, industria creativa ed economia circolare. A ciascuna serata di “Cosa parliamo quando parliamo di…” parteciperanno esperti del settore che, raccontandosi e confrontandosi con i presenti, daranno concretezza a tematiche di cui tutti oggi parlano, spesso senza saperne molto.

Il primo appuntamento è per martedì 19 novembre a Wunderkammer per un laboratorio di innovazione sociale a cura di AREA S3 di Ferrara- ART-ER.
Venerdì 22 novembre il tema della discussione, moderata da Acta, sarà l’industria creativa.
Ultimo incontro, venerdì 29 novembre, con Centoform per parlare di economia circolare.

La serie di appuntamenti, dunque, sarà utile per chi già lavora nel settore culturale o vorrebbe intraprendere questo percorso, ma anche per quanti vogliano conoscere meglio i lavori legati alla nuova economia. L’obiettivo del ciclo è poter imparare dai migliori esperti in materia a livello nazionale come realizzare la propria ‘cassetta degli attrezzi’. Il progetto è ideato e curato da Basso Profilo, in collaborazione con il Comune di Ferrara, AREA S3 di Ferrara coordinata dal Consorzio Attrattività Ricerca Territorio -ER, l’ente di formazione Centoform e l’associazione per la tutela dei freelance Acta, Er.Go - Azienda regionale per il diritto agli studi superiori.
In particolare, ‘Di cosa parliamo quando parliamo di...’ fa parte del progetto ‘banCO: coworking, comanufacturing, community’, che Basso Profilo sta sviluppando nel triennio 2018-2020 grazie al contributo del Comune di Ferrara finanziato con fondi della Regione Emilia-Romagna a sostegno di interventi rivolti ai giovani - L.R. 14/08 “Norme in materia di politiche per le giovani generazioni”.

banCO è nato alcuni anni fa -nell’ambito del progetto LIFE+ LOWaste- per attivare anche a Ferrara delle esperienze condivise di lavoro e progettazione. Dal 2014, grazie a 5 postazioni di coworking, hanno avuto modo di lavorare e crescere professionalmente negli spazi di Wunderkammer giovani designer, architetti, artigiani, grafici, progettisti europei, illustratori, freelance attivi nel mondo della moda, dell’organizzazione di eventi o dell'editoria. L’obiettivo di questa nuova fase del progetto banCO è quello di creare un community hub nel quartiere Giardino-Darsena a partire dal rafforzamento dell’esperienza omonima di coworking attivatasi a Palazzo Savonuzzi. I community hub sono spazi ibridi che fanno inclusione sociale e allevano talenti, promuovono e accompagnano processi di rigenerazione urbana e provano a contrastare l’esclusione, generando lavoro.

Gli incontri nello specifico.
A Wunderkammer martedì 19 novembre alle 18.30 con il laboratorio sui temi dell’innovazione sociale condotto da Kristian Mancinone di AREA S3- ART-ER. Ospiti Matteo Zulianello (ènostra) e Paolo Piras (Liberex).
Venerdì 22 novembre 2019 alle 18.30, a cura di Acta, si terrà il seminario incentrato sul mondo delle partite iva e della cessione del diritto d’autore con Nicola D’Agostino e Irene Bortolotti, e infine,
venerdì 29 novembre 2019 alle 18.30, ci sarà il seminario curato da Centoform con Giovanni Gallerani, direttore tecnico e ricerca e sviluppo alla Macè srl (Holding Pivetti) a Terre del Reno (Ferrara), e Andrea Cavagna, architetto e cofondatore di Sfridoo, startup dell’economia circolare che aiuta le aziende ad ottimizzare i processi di gestione dei materiali di scarto e cespiti aziendali.

E poi? A questi incontri seguirà l’hackathon ‘banCO di prova’ (il 7 dicembre sempre a Wunderkammer e realizzato con il supporto di AREA S3- ART-ER) durante il quale ai giovani creativi verrà offerta la possibilità di mettersi alla prova con un’idea imprenditoriale innovativa. I vincitori dell’hackathon avranno modo – poi – di sviluppare la propria idea grazie a un contributo economico, un periodo d’uso gratuito di una postazione coworking a Wunderkammer e incubazione e tutoring da parte dei professionisti di ArtER, Centoform e Acta. per questioni organizzative l’hackathon in oggetto è stato rimandato all’inizio del prossimo anno 2020

per info:  banco@bassoprofilo.org e allegato


Consorzio "Wunderkammer"
Palazzo Savonuzzi, via Darsena, 57 - 44122 Ferrara
P.IVA 01873610388 C.F. 93082560389
mail | info@consorziowunderkammer.org
web | www.consorziowunderkammer.org

Immagini:

Allegati: