» MENU

Dove sei: Homepage > Tempo libero > Notizie Tempo libero > Open day di presentazione delle attività del 'Laboratorio Aperto ex Teatro Verdi di Ferrara'

Tempo libero

Open day di presentazione delle attività del 'Laboratorio Aperto ex Teatro Verdi di Ferrara'

15-11-2019

Da venerdì 15 novembre l'ex Teatro Verdi di Ferrara tornerà a essere protagonista della cultura cittadina grazie alle attività di "Laboratorio Aperto Ferrara", parte dell'ampio progetto di Regione Emilia-Romagna "Laboratori Aperti" dedicato all'attrattività e riqualificazione dei centri storici delle città emiliano romagnole.

Tutti i ferraresi e non solo potranno partecipare gratuitamente il prossimo venerdì 15 all'open day ricco di appuntamenti e dedicato alla presentazione delle future iniziative che si svilupperanno all'interno dell'ex storico teatro cittadino.

Si parte già dalle ore 9.00 con "Recitar Giocando" - l'Aida di Verdi in 4 atti - con protagonisti gli alunni delle classi 4A e 4B dell'Istituto "C. Govoni" di Ferrara, per proseguire con un momento istituzionale che vedrà, tra gli altri, la presenza del Sindaco di Ferrara e dell'assessore alle politiche giovanile e sistemi informatici Micol Guerrini, oltre che dell'assessore regionale Palma Costi. A conclusione della mattinata, i tour guidati degli spazi a cura dei progettisti di Città della cultura/Cultura della città, in collaborazione con il servizio Beni Monumentali del Comune.

Nel pomeriggio spazio a tecnologia, cultura e arte: alle 15.00 avrà inizio il laboratorio "Esperienze interattive di realtà virtuale" - fino alle 18.00 -, alle 15.30 l'interessante tavola rotonda "Platforming culturale: trasformare le filiere delle industrie creative e culturali attraverso la partecipazione e il digitale".

A caratterizzare ulteriormente il venerdì del Laboratorio non mancherà un appuntamento di rilevanza artistica internazionale: Meet the Media Artist, dalle 16.45 fino alle ore 20, ospiterà Jonas Bers e Philip Baljeu. Bers con performance uniche (sold out al Lincoln Center e al Sonic Act di Amsterdam) e Baljeu con la LZX Industries, leader mondiale nel settore dei sintetizzatori video, saranno i protagonisti di due talk informali in cui gli artisti parlano della loro prassi creativa. A seguire, la conclusione con un momento performativo nello spazio dell'ex platea del Teatro.

Per info: Lorenzo Mazzoni - lorenzo.mazzoni@dinamicamedia.it Tel. 3498450008

programma in allegato

Immagini:

Allegati: