» MENU

Dove sei: Homepage > Tempo libero > Notizie Tempo libero > lunedì 18 novembre nella bilbioteca del CDD

Tempo libero

lunedì 18 novembre nella bilbioteca del CDD

15-11-2019

Nella biblioteca del Centro Documentazione Donna, via Terranuova 12/b, Ferrara, lunedì 18 novembre 2019 dalle ore 17 Maurizia Camerani parlerà di Adele Woena, direttrice del periodico «L’Aurora».
Adele Woena ha fondato, a Modena il 15 febbraio 1872, e diretto il periodico «L’Aurora», rivista nata per favorire l’emancipazione femminile e che, rispetto a tante altre, entrerà nelle case delle amate lettrici fino al dicembre 1883. Da “Periodico d’istruzione ed educazione -Libera palestra per le giovani” diventerà negli anni “Periodico Letterario educativo” ed il suo fine sarà sempre promuovere la continuazione dell’istruzione nelle giovani e rinnovarla. Adele, coadiuvata da una “eletta società di collaboratrici e collaboratori”, pubblica articoli di vario genere, aggiorna il suo pubblico su quanto avviene intorno a lei: dalle nuove scoperte scientifiche, all’igiene, alla dietetica, agli usi e costumi femminili nei vari paesi del mondo, pubblica novelle o romanzi a puntate, aggiorna sui dettami della moda. Una vera e propria enciclopedia di temi inerenti alla condizione femminile, ma sono quelli che trattano dell’istruzione e dell’educazione a occupare un posto primario. La stessa Adele infatti non si lascia scappare la notizia dell’apertura di una scuola che diventa una nuova batteria contro i nemici della civiltà e del progresso quali sono l’ignoranza e i pregiudizi, o di segnalare le sorelle Daneo e Ballio prime italiane iscritte all’università, oppure informare del conseguimento della laurea in giurisprudenza di Lidia Poët, annunciato come un meritato trionfo femminile.
I primi anni dell’impresa giornalistica di Adele, coincidenti con il periodo della costruzione della nazione unitaria e liberale, fanno di lei come una tra le firme che hanno caldeggiato e patrocinato la formazione della donna, prodigandosi per la sua emancipazione: così è infatti riconosciuta da storiche come Bertoni Jovine e Pieroni Bortolotti. Se la prima ne parla come di una delle pedagogiste prudentemente progressiste del periodo post-risorgimentale (infatti nei frontespizi del 1878 dichiarerà di star lontana dalle idee esagerate dell’emancipazione della donna), la seconda sottolinea come «L’Aurora» sia stato tra i fogli più impegnati e lo colloca tra i capisaldi della campagna ottocentesca per l’emancipazione.
Su Adele Woena e «L’Aurora», Maurizia Camerani ha curato un inserto, che raccoglie una scelta degli articoli della rivista, pubblicato nel n. 185 (ottobre-dicembre 2019) della rivista «Leggere Donna».

Centro Documentazione Donna
via Terranuova 12/b - 44121 Ferrara
www.cddferrara.it - cddferrara@gmail.com
Orario della Biblioteca: martedì - mercoledì - giovedì - venerdì dalle 16.00 alle 18.30