» MENU

Dove sei: Homepage > Formazione > Notizie Formazione > Corso gratuito per Disegnatori Meccanici - Centoform Cento (FE)

Formazione

Corso gratuito per Disegnatori Meccanici - Centoform Cento (FE)

10-01-2020

CORSO GRATUITO PER DISOCCUPATI - DISEGNO MECCANICO
corso di 600 ore a qualifica livello EQF5,  rivolto esclusivamente a persone disoccupate e in possesso almeno del diploma di scuola secondaria superiore, che abbiano già competenze pregresse di disegno tecnico, di elementi di meccanica, di informatica (buona conoscenza di Windows) e di inglese (requisiti sostanziali per ritenere valida l’iscrizione).

Residenza e/o domicilio in Regione Emilia Romagna.

PROFILO PROFESSIONALE: Il Disegnatore meccanico è in grado di realizzare lo sviluppo tecnico di dettaglio di un prodotto meccanico, individuando le componenti costruttive e le relative soluzioni tecnologiche di produzione: sa pertanto leggere, elaborare e sviluppare un disegno di dettaglio di un prodotto meccanico approcciandosi in modo attivo alla progettazione, conoscendo metodologie e strumenti per realizzare e riesaminare il progetto tecnico di componenti e sistemi. Al termine del percorso, gli allievi avranno quindi acquisito competenze altamente spendibili nel mercato del lavoro di riferimento e avranno una concreta opportunità di trovare occupazione, oltre che in imprese del settore meccanico, all’interno di una delle 10 imprese/studi meccanici partner di progetto, con la mansione di Disegnatore meccanico.

CONTENUTI DEL CORSO Accoglienza allievi e orientamento, organizzazione aziendale, diritti e doveri dei lavoratori, soft skills: saper comunicare e lavorare in gruppo, scenari evolutivi attuali e futuri: Industria 4.0, salute e sicurezza sul lavoro e tutela dell'ambiente, processi di progettazione in area meccanica, strumenti e metodologie di disegno tecnico, inglese tecnico specialistico disegno meccanico con sistemi CAD, realizzazione di modellazioni con software parametrico, prototipazione e simulazione di funzionamento, principi di lavorazione meccanica, tecnologia e proprietà dei materiali, virtual Product Design (VDP) e Smart Manufacturing applicato alle macchine nell'Industria 4.0.
SEDE E PERIODO DI SVOLGIMENTO Cento (FE), 
Marzo 2020 – Ottobre 2020

DURATA Durata: 600 ore (di cui 240 stage)

ATTESTATO RILASCIATO Certificato di qualifica professionale di DISEGNATORE MECCANICO (ai sensi della DGR n. 739/2013), rilasciato dopo il superamento dell’esame finale costituito da prova pratica e colloquio valutativo.

NUMERO PARTECIPANTI 15 partecipanti.

CONTATTI Referenti CENTOFORM S.R.L.: Linda Rigattieri | Giorgia Rocchetta E-mail: disegnatore@centoform.it Telefono: 051 6830470 Sito web: www.centoform.it

DESTINATARI E REQUISITI DI ACCESSO Giovani e adulti non occupati, residenti o domiciliati in Emilia-Romagna, che abbiano assolto l’obbligo d'istruzione e il diritto-dovere all'istruzione e forma- zione, in possesso di un diploma di istruzione superiore di livello EQF 4 coerente rispetto ai contenuti del percorso, in data antecedente l’iscrizi- one alle attività (requisiti formali). In possesso di conoscenze e capacità pregresse riferite all’area professionale: elementi base di disegno tecnico; elementi di base di meccanica; buona conoscenza del sistema operativo Windows e della gestione di file e cartelle; lingua inglese livello A2. Si richiede inoltre buona conoscenza della lingua italiana, attitudine al lavoro di gruppo (requisiti sostanziali).

Il corso è GRATUITO in quanto finanziato.

CRITERI DI SELEZIONE Nel caso in cui i candidati in possesso dei requisiti di accesso siano superiore a 15 la fase di verifica dei requisiti sarà articolata nelle seguenti fase: FASE 1 – test a risposta multipla per verificare le conoscenze inerenti disegno tecnico, lingua inglese e informatica;

FASE 2 – colloquio individuale finalizzato a valutare: motivazione, abilità relazionali/comunicative e livello di coerenza fra esperienze pregresse, attitudini, aspettative e profilo professionale in uscita. Il punteggio finale ottenuto da ciascun candidato verrà determinato dalla somma dei punteggi raggiunti nel test (pesato al 60%) e nel colloquio (pesato al 40%).

ATTUATORI E IMPRESE Università degli Studi di Ferrara – Dipartimento di Ingegneria meccanica. AR Engineering, Apicom S.p.a., Artec S.r.l., Aurum S.r.l., Backer Fer S.r.l., Fava S.p.A., Govoni S.r.l., Guidetti S.r.l., INCI S.r.l., IRA Radiatori Engineering S.r.l., Metalnova S.r.l., Project Blue Generation S.r.l., Schneider Electric Industrie Italia S.p.A., Studio A.S.E. S.r.l., Unifer Navale S.r.l.

ISCRIZIONI
Puoi iscriverti contattando Centoform S.r.l. al numero 051-6830470 o compilando la scheda di iscrizione ed inviandola, tramite e-mail,
all'indirizzo disegnatore@centoform.it
allegando il proprioCurriculum Vitae e documento di identità valido,
le iscrizioni sono aperte fino al 16/03/2020

Allegati: