» MENU

Dove sei: Homepage > Tempo libero > Notizie Tempo libero > La storia di Ferrara raccontata attraverso le sue epigrafi - Biblioteca Ariostea

Tempo libero

La storia di Ferrara raccontata attraverso le sue epigrafi - Biblioteca Ariostea

09-02-2016

"Non solo un libro di storia, ma anche un metodo tutto peculiare di leggere la storia della nostra città". E' così che Tiziano Tagliani definisce, nella prefazione, il volume di Rita Castaldi e Paola Marescalchi dal titolo "Ferrara. La storia nelle epigrafi" che, mercoledì 10 febbraio alle 17, sarà presentato nella sala Agnelli della biblioteca Ariostea. Nel corso dell'incontro Anna Quarzi dialogherà con Paola Marescalchi.

Una guida per la città ricostruita attraverso gli avvenimenti e i personaggi ricordati nelle epigrafi ferraresi. Si ripercorrono le vicende storico-culturali di Ferrara, avvalendosi di citazioni che permettono di ascoltare tante voci diverse, antiche e moderne, grazie al puntuale lavoro di ricerca di Rita Castaldi, già docente di italiano e latino al Liceo Ariosto di Ferrara, ricercatrice e saggista, e di Paola Marescalchi, insegnante di Storia dell'Arte nello stesso Liceo, co-autrice di libri e curatrice di cataloghi di mostre d'arte.