» MENU

Dove sei: Homepage > Tempo libero > Notizie Tempo libero > Nuovo progetto presso il Conservatorio di Ferrara - Officina delle Voci e dei Direttori

Tempo libero

Nuovo progetto presso il Conservatorio di Ferrara - Officina delle Voci e dei Direttori

16-01-2020

Sta per partire un nuovo progetto presso il Conservatorio Frescobaldi di Ferrara dal nome Officina delle Voci e dei Direttori.

Si tratterà di due percorsi didattici aperti a tutti (cantori, musicisti, insegnanti di musica, compositori, direttori di coro o di orchestra...), il primo dedicato alla Musica Corale, il secondo rivolto ai Direttori di Coro.

Il primo incontro si terrà mercoledì 22 gennaio 2020 e proseguirà fino a ottobre 2020.

Presentazione

Il Progetto Officina delle Voci nasce con l’obiettivo di creare un laboratorio corale per lo studio e l’esecuzione in concerto di un repertorio corale di epoche e stili differenti.
Officina dei Direttori è rivolto a tutti coloro che vogliono approfondire il mondo della direzione corale e della gestualità, lavorando, in forma laboratoriale, con il gruppo Officina delle Voci.

Entrambi i progetti si propongono di essere una preziosa occasione formativa a “tutto tondo”, le cui finalità didattiche possono riassumersi in due aspetti principali: da un lato, offrire agli allievi direttori un gruppo corale attraverso cui i direttori possano sperimentare e migliorare le proprie capacità gestuali, di comunicazione e di concertazione; dall’altro, far approfondire ai coristi partecipanti un repertorio di brani a cappella e non, di varie epoche e stili, grazie proprio alle competenze specifiche di ciascun allievo. Inoltre, per i cantori di Officina delle Voci, vi è anche l’opportunità di poter assistere al "dietro le quinte" della direzione, osservando e condividendo coi loro compagni direttori, le diverse problematiche che essa implica. In un clima generale di scambio reciproco e di crescita collettiva, tutti quanti diventano, così, partecipi alla costruzione (da qui, il nome di “Officina delle Voci e dei Direttori”) della crescita collettiva, musicale e non, del gruppo, con l’idea di coltivare il piacere del “far musica assieme”.

Iscrizioni
Gli interessati potranno iscriversi fino al 22 gennaio 2020 utilizzando il modello del dépliant o stampando il modulo dal sito del Conservatorio (Didattica/Corsi liberi); la domanda di iscrizione deve essere riconsegnata all’Ufficio Produzioni o inviata via mail a produzioni@consfe.it unitamente alla ricevuta del versamento previsto.

Costi
Studenti interni: gratuito.
Partecipanti esterni: 50 € per Officina delle Voci, 80 € per Officina dei Direttori.

In allegato trovate la brochure con la descrizione del progetto

Per info: 

Ufficio Produzioni: produzioni@conservatorioferrara.it
Prof. Michele Napolitano: michele.napolitano@conservatorioferrara.it

Immagini:

Allegati: