» MENU

Dove sei: Homepage > Tempo libero > Notizie Tempo libero > Teatro di Occhiobello presenta "La famiglia Campione" de Gli Omini

Tempo libero

Teatro di Occhiobello presenta "La famiglia Campione" de Gli Omini

11-02-2016

Nuovo appuntamento con il teatro e la drammaturgia contemporanea venerdì 12 febbraio alle ore 21, presso il Teatro Comunale di Occhiobello.

In scena ‘Gli Omini’, Premio Enriquez 2014 come “Compagnia d’innovazione” per la ricerca drammaturgica e l’impegno civile, Premio Rete Critica come miglior compagnia dell'anno 2015, porterà sul palco di Occhiobello lo spettacolo La famiglia Campione.

Una produzione teatrale che indaga in profondità nei territori e nelle dinamiche sociali, dando vita al ritratto di una famiglia come tante, standardizzata, in cui i nonni aspettano di mo rire, i genitori sono troppi, i figli continuano a girare a vuoto: uno decide di partire e abbandonare il posto di combattimento, un altro sceglie un viaggio diverso chiudendosi in bagno. Dieci i personaggi interpretati e tre gli attori in scena, Francesco Rotelli, Francesca Sarteanesi e Luca Zacchini, che svelano lentamente il gioco delle parti in cui ognuno è sia nonno che padre e figlio di se stesso.

Il ritratto dell’oggi - delle piccole province, della gente di valle, della ‘famiglia campione’ - si astrae dalla realtà, rimanendo sospeso nel tempo. Si ride della drammatica frustrazione delle generazioni presenti, del pessimismo che si annida dietro ogni personaggio, così come si ride perché è l'unico modo per salvarsi dal tragico destino che incombe.La famiglia Campione ha alle spalle un percorso fatto di indagini e laboratori, un progetto che ha coinvolto cinque comuni della provincia di Firenze e più di ottanta giovani: i personaggi sono dieci, ma assumono i modi, le parole e le storie di centinaia di persone conosciute per strada.

La famiglia Campione sarà il penultimo appuntamento della rassegna 15/16 - organizzata dal Comune di Occhiobello e dall'Associazione culturale Arkadiis - che si concluderà venerdì 26 febbraio con lo spettacolo Your Majesties, del duo austriaco Navaridas/Deutinger.

Immagini: