Dove sei: Homepage > Tempo libero > Notizie Tempo libero > Jazz Club Ferrara presenta Valerio Pontrandolfo Trio
Saranno le swinganti sonorità del Valerio Pontrandolfo Trio a caratterizzare - venerdì 12 febbraio (ore 21.30) – il secondo appuntamento 2016 firmato Friday Jazz Dinner, la serie di serate gastronomico-musicali del Jazz Club Ferrara in cui le invitanti proposte culinarie elaborate dal Wine-Bar sposano i colori del miglior jazz dal vivo del nostro territorio.
Oltre al leader, il trio riunisce alcuni tra i più bravi jazzisti presenti sulla scena nazionale come Stefano Senni (contrabbasso) e Marco Frattini (batteria). La formula pianoless, resa celebre negli anni '50 dal sassofonista Sonny Rollins, si caratterizza per maggiore libertà creativa non essendo vincolata dall'accompagnamento di uno strumento armonico. Il repertorio alternerà composizioni originali di Valerio Pontrandolfo tratte “Are You Sirius?” - album registrato di recente insieme all'Harold Mabern trio - a classici senza tempo riarrangiati dallo stesso sassofonista.
Classe 1975, bolognese d'adozione, Valerio Pontrandolfo si è formato musicalmente nell'ambiente felsineo (con Piero Odorici e Carlo Atti, tra gli altri), conseguendo il diploma in Musica Jazz presso il Conservatorio “G. B. Martini”. A Bologna ha potuto conoscere il suo mentore, il sassofonista statunitense Steve Grossman, a fianco del quale ha fatto parte del Two Tenors Quintet per ben sette anni (2005-2012), durante i quali ha partecipato ai più importanti festival europei.
La serata con ingresso a offerta libera è riservato ai soci Endas. È consigliata la prenotazione della cena al 333 5077059 (dalle 15.30).