» MENU

Dove sei: Homepage > Tempo libero > Notizie Tempo libero > #IORESTOACASA_1 - IMPEGNARE IL TEMPO A CASA IN MODO PIACEVOLE ED INTERESSANTE AI TEMPI DEL CORONAVIRUS! VIAGGI E CULTURA

Tempo libero

#IORESTOACASA_1 - IMPEGNARE IL TEMPO A CASA IN MODO PIACEVOLE ED INTERESSANTE AI TEMPI DEL CORONAVIRUS! VIAGGI E CULTURA

11-03-2020

Fino almeno al 3 aprile #iorestoacasa è l'indicazione più importante data dal Governo a tutti i cittadini per ostacolare la diffusione del Covid19; scuole e università sono chiuse ed i locali pubblici funzioneranno solo fino alle 18.

Abbiamo pensato, con questa prima newsletter di una serie, di darvi qualche idea per aiutarvi a trascorrere questo doveroso ma certamente difficile periodo di forzata "cattività" in modo interessante e, possibilmente, anche divertente; a questo proposito ci piace riportare un'aneddoto che riguarda Newton & la peste:

"Poco dopo il 1665 il College di Newton fu chiuso per via della peste che si stava diffondendo nella zona partendo da Londra. Egli approfittò di questa interruzione per proseguire gli studi per conto suo; durante questo periodo di isolamento quasi assoluto, e a soli 22 anni, scoprì le Identità di Newton, il metodo di Newton, approssimò la serie armonica tramite i logaritmi e cominciò a sviluppare il calcolo infinitesimale."

Ora, non pretendiamo tanto!, ma con questo vogliamo solo suggerirvi che è possibile trasformare almeno in parte un evento così grave in una opportunità - il vostro tempo è prezioso, usatelo con intelligenza!

Buona lettura e a presto con la prossima newsletter!

E ricordate: #iorestoacasa!, per la vostra salute e per quella di tutti coloro che vi stanno intorno.

----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Idea n.1: viaggiare senza spostarsi da casa con GOOGLE EARTH!

GOOGLE EARTH
https://www.google.it/intl/it_ALL/earth/versions/
Viaggia per il mondo senza alzarti dalla sedia: con Google Earth per Chrome, puoi volare ovunque in pochi secondi ed esplorare centinaia di città in 3D direttamente nel tuo browser. Tira il dado per scoprire un posto nuovo, fai un tour guidato con Voyager e crea le tue mappe e le tue storie personali. A breve Google Earth sarà supportato da altri browser.

NEW 7 WONDERS OF THE WORLD
scopri le 7 meraviglie del mondo con video e foto bellissime sui vecchi ed i nuovi 7 luoghi più belli della Terra.
https://world.new7wonders.com/

Idea n.2: viaggiare senza spostarsi da casa con i TOUR VIRTUALI DI MUSEI!

Prenditi un po' di tempo per visitare i più importanti musei e gallerie del mondo, monumenti, cattedrali con

GOOGLE ARTS AND CULTURE
https://artsandculture.google.com/
è il nuovo sito Google che ha fotografato in 3D diversi musei del mondo, per una visita virtuale completa, tramite la tecnologia Street View.

GOOGLE ART PROJECT
https://www.google.com/culturalinstitute/about/artproject/

MUSEI ON LINE
http://www.museionline.info/
raccoglie informazioni su oltre 3.500 tra musei, fondazioni e gallerie in Italia. Qui potete trovare anche notizie, dati su eventi culturali e artistici, aggiornamenti su novità e iniziative culturali, mostre e sulla realtà museale italiana.

10 MUSEI E GALLERIE DA VISITARE ON LINE:

MUSEI VATICANI, Roma

GALLERIA DEGLI UFFIZI, Firenze

PINACOTECA DI BRERA, Milano 

LOUVRE, Parigi

GUGGENHEIM MUSEUM, News York, Veneria e Bilbao

BRITISH MUSEUM, Londra
Il British Museum ha anche un magnifico canale YouTube pieno di video interessantissimi.

NATIONAL GALLERY OF ART, Washington

IL PRADO, Madrid

DALI' THEATRE MUSEUM, Figueras (Spagna)

NASA, USA

SMITHSONIAN NATIONAL MUSEUM OF NATURAL HISTORY, Washington

METROPOLITAN MUSEUM OF ART, New York

MUSEO ARCHEOLOGICO DI ATENE 

HERMITAGE, San Pietroburgo 

RAI3 MUSEO NAZIONALE - 150 OPERE D'ARTE DELLA STORIA D'ITALIA

In Italia non esiste un Museo Nazionale. La nostra storia - e la nostra arte - è policentrica: ogni regione ha un museo importante, ogni museo un'opera memorabile. Questa situazione particolare è il prodotto della nostra storia e forse anche dei suoi limiti. Sicuramente è un pregio del nostro territorio, una qualità diffusa da ricordare e valorizzare. Per esempio con un progetto che solo grazie alla radio si può realizzare. Costituire un Museo Nazionale nel quale trovino collocazione, nel mondo virtuale e narrativo della radio, centocinquanta opere d'arte capaci di raccontare la storia d'Italia.
Come ogni museo che si rispetti c'è sarà uno staff dedicato: lo scrittore Luca Scarlini funge da direttore, ci sono i curatori della collezione e i “prestatori” delle opere scelte, l'allestitore delle sale, il designer sonoro e così via.
Saranno centocinquanta storici dell'arte, a proporre le opere che a loro libero giudizio dovranno far parte di un Museo Nazionale, rispettando un solo vincolo: che le opere scelte appartengano a collezioni permanenti di musei pubblici italiani.
Ogni puntata presenta un'opera della collezioneL'intera raccolta sarà esposta nelle sale del museo di Radio3 museoradio3.rai.it dove ascoltatori e ascoltatrici potranno non solo ascoltare le puntate, ma anche seguire visite guidate personalizzate, incontrare gli storici dell'arte, ascoltare i loro racconti e trovare informazioni, bibliografie e percorsi museali italiani.
Un gioco radiofonico sulle opere e i luoghi dell'arte italiana per coniugare curiosità e passione con l'impegno a conoscere e difendere il grande patrimonio museale del nostro paese.

Idea n.3: Perchè non VIAGGIARE ANCHE NELLO SPAZIO E NEGLI OCEANI?

telescopi e siti online per ... perdersi tra le stelle!

WORLDWIDE TELESCOP WEB CLIENT, American Astronomical Society

GOOGLE EARTH
è un software che genera immagini virtuali della Terra utilizzando immagini satellitari ottenute dal telerilevamento terrestre, fotografie aeree e dati topografici memorizzati in una piattaforma GIS. Visioni di Marte e della Luna:

IL TOUR DI GOOGLE EARTH NEI FONDALI MARINI

Immagini: