» MENU

Dove sei: Homepage > Estero > Notizie Estero > Tirocini presso l'Agenzia Ferroviaria Europea

Estero

Tirocini presso l'Agenzia Ferroviaria Europea

17-03-2020

Il programma di tirocini dell'Agenzia Ferroviaria Europea (ERA) è rivolto principalmente a giovani laureati, senza escludere coloro che, nel quadro dell'apprendimento permanente, hanno recentemente conseguito un diploma universitario e sono all'inizio di una nuova carriera professionale. Si rivolge anche ai tirocinanti distaccati, agli studenti che preparano una tesi e agli studenti che hanno l'obbligo nei loro curricula di svolgere un tirocinio. Gli uffici di ERA si trovano a Valenciennes, nel nord della Francia, a solo un'ora da Bruxelles e a due ore da Parigi.

Gli obiettivi del tirocinio presso l'ERA sono:
• fornire ai tirocinanti una comprensione degli obiettivi e delle attività dell’ERA;
• consentire ai tirocinanti di acquisire esperienza pratica e conoscenza del lavoro quotidiano dell’ERA nei diversi settori di attività dell'Agenzia;
• promuovere l'integrazione europea nello spirito di una nuova governance e attraverso una partecipazione attiva per creare consapevolezza della vera cittadinanza europea;
• consentire ai tirocinanti di mettere in pratica le conoscenze acquisite durante i loro studi, o carriere professionali.

1. TIROCINIO STANDARD

Un tirocinio standard dura 10 mesi, a partire dal 1 ° settembre. Sono disponibili circa 6 tirocini ogni anno. La call inizia 4 mesi prima dell'inizio del tirocinio e rimane aperta per un mese.
Il programma di tirocinio standard è aperto a chiunque soddisfi i seguenti requisiti:
- Avere un diploma universitario (minimo 3 anni di studio);
- Buona conoscenza della lingua inglese;
- Buona conoscenza di una seconda lingua - per i cittadini dell'UE, questa deve essere una lingua ufficiale dell'UE.
Vengono offerti: borsa mensile di ca. € 1,299.89, rimborso delle spese di viaggio, ferie retribuite e opportunità di formazione riservate allo staff.

2. TIROCINIO PER STUDENTI

Progettato per consentire agli studenti, con l’obbligo nei loro curricula, di sottoporsi a un periodo di formazione. Ha una durata massima di due mesi. Non è prevista l’erogazione di alcuna sovvenzione o rimborso. Gli studenti devono fornire un "accordo" di tirocinio rilasciato dalla scuola/università.

Per candidarsi, è necessario compilare e inviare tramite e-mail il modulo di domanda, aggiungendo il proprio Curriculum Vitae in un formato Europass e una lettera motivazionale che indichi lo scopo, la durata e gli obiettivi del tirocinio. L'uso dell'inglese o del francese è fortemente incoraggiato a facilitare il processo.

CHI PUO’ PRESENTARE CANDIDATURA

Cittadini degli Stati membri dell'Unione europea, candidati di un paese aderente o dello Spazio economico europeo. Tuttavia, un numero limitato di cittadini di altri paesi terzi è accettato anche in conformità con le priorità operative dell'ERA. I candidati devono avere un'ottima conoscenza di almeno due lingue ufficiali dell'UE, di cui una dovrebbe essere l'inglese. I candidati di Stati membri non appartenenti all'UE devono possedere un'eccellente padronanza della lingua inglese e una buona padronanza di una seconda lingua (non necessariamente una lingua ufficiale dell'UE). Verrà data la priorità ai candidati che non hanno mai lavorato o svolto un tirocinio all'interno di un istituto o ente europeo.

Scopri di più: http://bit.ly/2O4TBjX

fonte: EURODESK OPPORTUNITY FINDER, database sui programmi europei per i giovani

Immagini: