» MENU

Dove sei: Homepage > Lavoro > Notizie Lavoro > COWORKING A FERRARA

Lavoro

COWORKING A FERRARA

26-03-2020

 Cos’è il coworking?

Il coworking è una (quasi) nuova modalità di intendere il lavoro basata sulla condivisione.
Gli spazi di coworking, sono, infatti, ambienti collaborativi e stimolanti, ideali per chi ha fatto dello smart working il suo credo e ha scelto di condividere questa esperienza con altre aziende, start-up e professionisti.
Quando parliamo di coworking non ci riferiamo solamente a un open space in cui affittare una scrivania dove andare a lavorare invece che stare a casa soli (o con il gatto!). Il coworking è, infatti, molto di più di uno spazio di lavoro e di servizi (come connessione WI-FI, riscaldamento, pulizie, elettricità) in condivisione.

Il coworking è un luogo in cui molte persone con tante professionalità differenti condividono lo spazio, le opportunità di lavoro, oltre che le passioni e i momenti della vita professionale e personale durante la giornata lavorativa.

Per Wikipedia,
“l'attività del coworking è il raduno sociale di un gruppo di persone che stanno ancora lavorando in modo indipendente, ma che condividono dei valori e sono interessati alla sinergia che può avvenire lavorando a contatto con persone di talento”.

Per Google, invece, coworking è un
“metodo lavorativo che prevede l'integrazione di competenze diverse tra liberi professionisti. Un modello, adottato per lo più da liberi professionisti, che usufruiscono di spazi condivisi in cui disporre di postazioni autonome e al tempo stesso interagire con altre persone”.

Sinergia, contatto con persone di talento, integrazione di competenze, interazione sono termini che ricorrono spesso in queste definizioni. Questo perchè al centro del coworking ci sono i lavoratori e le loro esigenze di collaborazione.
Infatti oggi possiamo parlare di coworking anche come di una community di lavoratori dinamici che vedono il business (e la vita) in modo più accessibile e sostenibile.

(fonte: https://www.coperni.co/it/magazine/coworking)

Anche a Ferrara si sta ampliando la rete dei Coworking; in questa pagina del nostro sito trovate l'elenco delle sedi disponibili, che aggiorneremo mano a mano che ci arriveranno segnalazioni di nuove aperture:

https://www.informagiovani.fe.it/p/448/coworking-a-ferrara.html