» MENU

Dove sei: Homepage > Formazione > Notizie Formazione > Formazione on line - Mooc in partenza - Eduopen

Formazione

Formazione on line - Mooc in partenza - Eduopen

07-04-2020

EDUOPEN

Il Progetto e la Mission
EduOpen è un progetto finanziato dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca per un intervento straordinario a valere sull’art. 11 del D.M del 4 novembre n.815 (ripartizione del Fondo di Finanziamento Ordinario) finalizzato alla realizzazione di una piattaforma per l’erogazione di corsi definiti Mooc (Massive Open Online Courses) da parte di un network di atenei Italiani e di un insieme di partner selezionati. La rete costituita è aperta all’adesione di altre università ed enti/associazioni/reti di particolare rilievo scientifico e culturale.

La finalità e la filosofia del progetto si inserisce nel movimento della Open e Digital Education, un fenomeno in rapido sviluppo che al momento vede l’adesione di oltre 60 milioni di utenti nel mondo con un incremento mensile di oltre 40.000 nuovi utenti!

Praticamente un nuovo ateneo di medie dimensioni al mese.

Moocs
Corsi on line, aperti e gratuiti prodotti dagli atenei della rete e destinati a un pubblico massivo: è questa il tentativo di traduzione italiana dell’acronimo inglese Mooc (Massive Open Online Courses), termine con il quale si indicano comunemente percorsi di formazione che a partire da modelli didattici diversificati propongono in contesti digitali la longeva filosofia dell’openness e della condivisione del sapere. Attività erogative e interattive progettate secondo le linee guida ANVUR, la cui fruizione può richiedere da poche ore a intere settimane, compongono corsi erogati in modalità tutorata o in autoapprendimento che hanno a che vedere con discipline di base e professionalizzanti, dalle eccellenze nella ricerca scientifica alle curiosità in arte e informatica, scienze umane, sociali e mediche.

Pathways
Un percorso composto da più Mooc orientati a costruire un sapere più completo e articolato e incentrati su uno specifico ambito di studio è definito pathway. Attraverso i pathway è possibile così erogare percorsi formativi complessi, quali Master, Corsi di perfezionamento e aggiornamento professionale e Corsi di Laurea. La progressione degli apprendimenti è monitorata attraverso attività interattive e di valutazione intermedia [corsi MILESTONE] e finale [corsi CAPSTONE]


PAROLE CHIAVE:

APERTURA
Chiunque può seguire i nostri corsi.
L’accesso alla piattaforma è gratuito (e lo sarà sempre!) e non è vincolato al possesso di titoli di studio o all’iscrizione formale presso uno degli atenei partner.
Uno studente di EduOpen non ha limiti di accesso a conoscenze di livello accademico.Uno studente di EduOpen non ha limiti di accesso a conoscenze di livello accademico.

INTERATTIVITA'
Costruiamo conoscenze condivise in maniera collaborativa.
La comunicazione triangolare fra studenti, docenti e manager didattici nasce da legami e pratiche di reciprocità e costruisce una rete di persone che dialogano su temi disciplinari, utilizzazione della piattaforma e molto altro.
Uno studente di EduOpen è in continua connessione con gli altri.

CREATIVITA'
Non smettiamo mai di migliorarci investendo su ricerca e innovazione.
Lo studio dell’esperienza dell’utente, della letteratura scientifica in tema di formazione, dello sviluppo tecnologico e informatico determina i processi di ripensamento delle procedure metodologiche e pratiche legate alla piattaforma.
Uno studente di EduOpen è immerso in un network innovativo e in continua evoluzione.

CERTIFICAZIONE
I nostri corsi rilasciano attestati, open badge, certificati e crediti formativi.
Grazie a questa certificazione su più livelli e all’accreditamento del MIUR per la formazione degli insegnanti, EduOpen risponde alle plurali esigenze degli studenti.
Uno studente di EduOpen vede riconosciuti i suoi apprendimenti.

CATALOGO CORSI: https://learn.eduopen.org/course/index.php