» MENU

Dove sei: Homepage > Estero > Notizie Estero > Scambi virtuali Erasmus+

Estero

Scambi virtuali Erasmus+

15-05-2020

Dal 2018 Erasmus+ può essere anche virtuale, tramite un progetto di scambio volto a promuovere il dialogo interculturale e a migliorare le competenze di almeno 25.000 giovani attraverso strumenti di apprendimento digitali nel corso di due anni. 

Il progetto coinvolge i 33 paesi del programma Erasmus+ e la regione del Mediterraneo meridionale, comprendente Algeria, Egitto, Israele, Giordania, Libano, Libia, Marocco, Palestina (tale designazione non si intende come riconoscimento di uno Stato di Palestina e lascia impregiudicate le singole posizioni degli Stati membri sulla questione), Siria e Tunisia. 
La versione online di Erasmus+ integra il programma di mobilità fisica tradizionale e potrebbe in futuro essere estesa ad altre aree geografiche. 

Lo scambio virtuale Erasmus+ mette in contatto giovani, animatori giovanili, studenti e accademici dei paesi europei e del vicinato meridionale dell'UE attraverso dibattiti moderati da facilitatori, gruppi di progetto transnazionali, corsi e formazioni professionali online aperti. 

Per esempio, giovani di vari paesi possono collegarsi una volta alla settimana per discutere argomenti come lo sviluppo economico o i cambiamenti climatici, con l'aiuto di materiale preparatorio  preventivamente distribuito e assistiti da un moderatore. Tutte le attività si svolgono nel quadro di programmi di istruzione superiore o progetti organizzati per i giovani. 
I contatti e gli scambi con coetanei che vivono all'estero sono una grande opportunità per acquisire nuove conoscenze e competenze e per rafforzare la tolleranza e l'accettazione reciproca. Lo scambio virtuale promuove il dialogo interculturale tra i giovani, in linea con la dichiarazione di Parigi concordata in occasione della riunione informale dei ministri dell'Istruzione nel marzo 2015. La dichiarazione mira a promuovere la cittadinanza e i valori comuni della libertà, della tolleranza e della non discriminazione attraverso l'istruzione.

Destinatari
Giovani dai 18 ai 30 anni residenti in Europa o nei Paesi del Sud Mediterraneo.

Come partecipare
E' necessario individuare prima di tutto a quale tipologia di scambio si vuole partecipare, in base alle esigenze proprie o della propria organizzazione.
Le attività sono suddivise in: 
- Online Facilitated Dialogue
- Training to Develop Virtual Exchanges
- Advocacy Training
- Interactive Open Online Courses
Accedendo alla pagina delle attività, dal seguente link, è possibile esprime il proprio interesse alla partecipazione. 

Siti di Riferimento
Erasmus+ - Scambi Virtuali
FAQ Scambi Virtuali

Fonte: il portale dei giovani www.portaledeigiovani.it

Immagini: