» MENU

Dove sei: Homepage > Sociale > Notizie Sociale > incontri on line su fame emotiva e genitorialità

Sociale

incontri on line su fame emotiva e genitorialità

03-06-2020

Due incontri on-line in programma per il mese di Giugno, organizzati in collaborazione con la dott.ssa Valentina Ricci (dietista) e la dott.ssa Carla Tagliani (psicoterapeuta dell'età evolutiva).

Nello specifico:

 

08/06 ore 17,30 "Demotiva la tua fame emotiva" : la nostra alimentazione è influenzata da diversi fattori: sociali, culturali, familiari ed emotivi, che creano abitudini scorrette e poco salutari. Mentre possiamo fare ben poco per ciò che riguarda gli aspetti culturali che influenzano la nostra alimentazione, ben diverso è ciò che riguarda gli aspetti psicologici che, sempre più spesso, ci fanno scegliere cibi non salutari e in quantità eccessive.Infatti non sempre mangiamo per soddisfare la nostra fame. A volte mangiamo per zittire le nostre emozioni negative, altre volte per calmare la nostra rabbia, a volte utilizziamo il cibo per alleviare lo stress, altre ancora come ricompensa. Insomma, troppo spesso mangiamo non per fame ma sotto la spinta emotiva. Quando mangiamo spinti dalle nostre emozioni rischiamo di fare delle “abbuffate” che non fanno altro che darci solo un piccolo momentaneo conforto, e spesso un aumento di peso e senso di colpa. L'incontro organizzato, che vede la collaborazione con la Dietista Dott.ssa Valentina Ricci, ha lo scopo di capire quali sono i segnali della fame emotiva e riconoscere il momento in cui stiamo mangiando sotto la spinta di un'emozione, trovare strategie di gestione per tornare a mangiare con attenzione ed intenzione, trovando soluzioni concrete e soprattutto fattibili nella quotidianità di ognuno.

 

15/06 ore ore 18,00 "Essere genitori oltre l'emergenza Covid-19": Negli ultimi mesi i genitori si sono trovati a far fronte ad una realtà molto lontana dalla quotidianità conosciuta fino a quel momento, inevitabilmente caratterizzata da un dover fare a tutti i costi e in cui non c’era posto per il sentire. I tempi, prima scanditi da lavoro, scuola, sport e amici, durante il lock down si sono dilatati esponenzialmente. Si sono presentati cambiamenti che hanno richiesto un progressivo adattamento ed ora siamo di nuovo alla scoperta di nuovo adattamento a questa fase due, contesi tra la voglia di ripartire e la paura che riprenda il contagio. Lo scenario sociale e quotidiano in continuo cambiamento ha determinato grandissimi riadattamenti da parte di tutti.

Con questo incontro svolto in collaborazione con la la dott.ssa Carla Tagliani, prenderemo in esame i cambiamenti che la genitorialità ha dovuto affrontare dal lock down alla fase due, in risposta ai cambiamenti emersi in bambini ed adolescenti. 

 

Per tutte le informazioni e prenotazioni scrivere a: caleidoscopio.pscio@gmail.com

https://www.caleidoscopioferrara.com/

 

 

Immagini: