» MENU

Dove sei: Homepage > Formazione > Notizie Formazione > Scegliere il Corso di Laurea giusto. Unife organizza due eventi estivi di orientamento

Formazione

Scegliere il Corso di Laurea giusto. Unife organizza due eventi estivi di orientamento

16-06-2020

Scegliere il Corso di Laurea giusto

Unife organizza due eventi estivi di orientamento

Si avvicina il tempo della scelta del percorso universitario. Per aiutare le future studentesse e i futuri studenti a scegliere il corso di studio ideale, Unife organizza per questa estate due eventi virtuali di orientamento.

Si comincia il 24 e 25 giugno 2020 con Unife Orienta Virtual Tour, due giornate interamente dedicate alla scoperta delle Lauree Magistrali dell’Università di FerraraIn diretta online (piattaforma Google Meet), si potrà assistere a brevi presentazioni in cui verranno spiegati gli obiettivi formativi, la struttura didattica e gli sbocchi professionali di ciascun corso, con la possibilità di interagire in diretta con docenti e manager didattici. Per chi desidera avere più informazioni e partecipare a più presentazioni, nella seconda giornata è prevista la stessa programmazione, ma in orari diversi. Chi non riuscirà a partecipare potrà vedere tutte le presentazioni al termine dell'evento su Unife Channel.

Il secondo appuntamento, il Summer Campus, è in programma il 14, 15 e 16 luglio 2020. Dopo il grande successo dell'edizione 2019, con la partecipazione di numerose studentesse e studenti provenienti da ogni parte d'Italia, quest'anno Unife ha previsto tre giornate di orientamentocounseling attitudinale, presentazione dei servizi e supporto diretto in all'immatricolazione in modalità online. Inoltre saranno disponibili lezioni che coprono tutte le aree disciplinari dell'Ateneo, per dare la possibilità ai partecipanti di vivere in anteprima quella che sarà la loro esperienza universitaria. 

Non solo eventi, ma sono tante le iniziative di orientamento online già attive.

Contattando l'Ufficio Orientamento, Welcome e Incoming tramite Skype (utente “orientaunife”) o Telegram è possibile ricevere una consulenza orientativa individuale, per chiarire dubbi legati alla scelta del corso di laurea, ricevere informazioni sulle modalità di accesso all’università e scoprire servizi e agevolazioni per studentesse e studenti. Il servizio è disponibile, solo su appuntamento, dal lunedì al venerdì dalle ore 10 alle ore 13

Dal 4 giugno inoltre ha preso il via Spazio Genitori, un nuovo servizio di Orientamento dedicato questa volta alle famiglie delle studentesse e degli studenti che desiderano conoscere l’Università che accoglierà le loro ragazze e i loro ragazzi.

Ogni giorno su appuntamento dal lunedì al venerdì, dalle ore 14.30 alle ore 15.30 via Skype (utente “orientaunife”), Spazio Genitori fornisce informazioni e risposte specifiche riguardo corsi di laurea, opportunità, servizi e sulla vita universitaria, per aiutare le famiglie ad affiancare e sostenere figlie e figli in una scelta così importante.   

 

Inoltre i Dipartimenti di Ateneo organizzano Open Day virtuali per studentesse e studenti del quinto anno delle scuole superiori, che prevedono una presentazione dei diversi Corsi di studio, delle attività di ricerca dei Dipartimenti, delle prospettive occupazionali. Durante questi eventi è previsto un momento di interazione tra studenti, docenti e manager didattici per rispondere alle domande dei partecipanti.

 

Il canale Youtube dell'Università di Ferrara, Unife Channel, infine, è costantemente arricchito di nuovo materiale multimediale: presentazioni di corsi di studio e dipartimenti, brevi videoguide e presentazioni utili per future studentesse e studenti.