» MENU

Dove sei: Homepage > Formazione > Notizie Formazione > Corso gratuito di PROGETTISTA DI PRODOTTI MULTIMEDIALI PER L’E-COMMERCE - Demetra Bologna

Formazione

Corso gratuito di PROGETTISTA DI PRODOTTI MULTIMEDIALI PER L’E-COMMERCE - Demetra Bologna

23-06-2020

PROGETTISTA DI PRODOTTI MULTIMEDIALI PER L’E-COMMERCE

Il percorso prepara professionalità ad elevata specializzazione tecnica, in grado di ideare, progettare e realizzare siti e-commerce definendone le caratteristiche tecniche e accompagnando i clienti nei processi di innovazione digitale delle attività di vendita (uso di internet per le transazioni commerciali nelle diverse relazioni: B2B, B2C, C2C o C2B). Queste competenze sono fortemente richieste dal mercato del lavoro, sono infatti in grado di rispondere in maniera puntuale alle trasformazioni in atto nei sistemi di commercializzazione del sistema produttivo dell’Emilia-Romagna.

FREQUENZA: gratuita
SEDE DEL CORSO: Bologna
DURATA: 500 di cui 200 di Stage
DATA DI PARTENZA: 14/09/2020
SCADENZA: 20/07/2020
SCHEDA ISCRIZIONE: Scarica scheda iscrizione in formato Word/Pdf

OBIETTIVI
Il corso – 500 ore di formazione – intende formare professionalità capaci di ideare e implementare piattaforme per la vendita online e di occuparsi dell’intero processo di realizzazione di un sito e-commerce.
Fornisce le competenze tecniche e professionali necessarie per ridurre il divario tra le capacità acquisite dalle giovani generazioni nei percorsi di istruzione e quelle richieste dal mercato del lavoro.

PROFILO
Il progetto prepara la figura del Progettista di prodotti multimediali per l’e-commerce, in grado di ideare, progettare e implementare piattaforme per la vendita online di beni e servizi. Conosce i modelli di business del commercio elettronico, sa interpretare i fabbisogni del cliente e li traduce in piattaforme web che garantiscono all’utente la migliore esperienza di acquisto, individuando la soluzione più idonea al progetto di sito e-commerce elaborato.
Il professionista è capace di creare e integrare contenuti per il web e di pianificare la strategia di marketing per il lancio di un nuovo e-commerce, verificandone le performance nel tempo, sia in termini tecnici che di obiettivi di vendita. Svolge l’attività di monitoraggio e aggiornamento apportando i correttivi necessari. Il profilo individua le tecnologie e i servizi più adatti al fine di garantire la sicurezza delle transazioni e la protezione dei dati personali e aziendali.

DURATA
Il corso prevede la realizzazione di 500 ore di formazione, di cui 300 di teoria e 200 di stage, nel periodo settembre 2020 – febbraio 2021 con pausa per le festività natalizie.

SEDE DEL CORSO
Demetra Formazione (Bologna, viale Aldo Moro 16), videoconferenza.

NUMERO DI PARTECIPANTI
15

DESTINATARI
Il corso è indirizzato a persone residenti o domiciliate in Emilia–Romagna e in possesso di diploma di istruzione secondaria superiore (a indirizzo scientifico, economico – sociale, sistemi informativi aziendali, grafica e comunicazione, multimediale, elettronica ed elettrotecnica, informatica e telecomunicazioni, servizi commerciali). Per quanto riguarda le eventuali esperienze professionali pregresse, i candidati potranno avere esperienze professionali non coerenti o irrilevanti rispetto ai contenuti del corso. Per irrilevanti si intende di durata inferiore all’anno anche attraverso contratti non continuativi. I candidati dovranno inoltre possedere conoscenze di informatica (livello ECDL full standard e principi di comunicazione multimediale).
La verifica del possesso dei requisiti di accesso verrà realizzata dalla coordinatrice dell’ente di formazione attraverso l’analisi dei dati e delle informazioni riportati nella scheda d’iscrizione e nel curriculum.

CONTENUTI DEL PERCORSO
E-COMMERCE: UNA RISPOSTA INNOVATIVA AI FABBISOGNI DEI CLIENTI;
DIGITALIZZAZIONE E INNOVAZIONE DEI SISTEMI DI COMMERCIALIZZAZIONE DELLE IMPRESE;
ANALISI DI MERCATO, OBIETTIVI DI VENDITA E PIANO DI MARKETING;
PRODUCT DESCRIPTION, IMMAGINI E VIDEO A SUPPORTO DELLA STRATEGIA DI COMUNICAZIONE;
CONFIGURAZIONE DEL SERVIZIO DI COMMERCIO ELETTRONICO;
PROGETTARE IL SITO DI E-COMMERCE;
ARCHITETTURA, ACCESSIBILITÀ E USABILITÀ;
MODELLAZIONE DEI REQUISITI TECNICI DI SVILUPPO;
MISURE DI SICUREZZA;
METODOLOGIE E STRUMENTI PER IL COLLAUDO E IL MONITORAGGIO DEL SITO E-COMMERCE
LOGISTICA PER LA CONSEGNA DEI PRODOTTI;
GESTIONE DEI PAGAMENTI
ANALISI DELLE PERFORMANCE DI VENDITA

PARTNER
Anastasis soc. coop., Hyperting srl, Purple soc. Coop., Youston srl, Cue srl, Legacoop Emilia-Romagna

ATTESTATO RILASCIATO
Certificato di qualifica professionale di progettista di prodotti multimediali

QUOTA D’ISCRIZIONE
Il corso è gratuito per i partecipanti.

COME ISCRIVERSI
Le iscrizioni devono pervenire a Demetra Formazione entro e non oltre il 20 luglio 2020.
Le prove di selezione si terranno il 1° e il 2 settembre 2020. La prima lezione del corso è fissata il 14/09/2020. Per iscriversi è necessario è necessario inoltrare l’apposito modulo di iscrizione compilato in ogni sua parte insieme al CV con foto e il documento di identità, attraverso il modulo di iscrizione presente in questa pagina.

MODALITÀ DI SELEZIONE
La selezione è attivata qualsiasi sia il numero dei candidati. Viene istituita una commissione di selezione composta da esperti di processi selettivi ed esperti dell’ambito di specializzazione del corso. La procedura di selezione si compone delle seguenti fasi:
1 – VERIFICA DELLE CONOSCENZE INFORMATICHE: (prova scritta: 1 settembre 2020) max 50 punti
Questionario a risposta multipla per verificare le conoscenze informatiche (ECDL e principi di comunicazione multimediale)
2 – VERIFICA DELLA CONOSCENZA DELLA LINGUA INGLESE SCRITTA (prova scritta: 1 settembre 2020) max 10 punti
Questionario a risposta multipla per verificare la conoscenza della lingua inglese.
3 – VERIFICA DELLA MOTIVAZIONE (Prova orale: 2 settembre 2020) max 40 punti
Attraverso il colloquio individuale la Commissione valuterà gli aspetti motivazionali che spingono il candidato alla partecipazione del corso.

INFORMAZIONI
Demetra Formazione – Area Industrie Culturali Creative
E-mail: icc@demetraformazione.it
Sito web: www.demetraformazione.it/icc
Operazione Rif.PA 2019-12720/RER approvata con DGR n° 1933/2019 co-finanziata dal Fondo Sociale Europeo PO 2014-2020 Regione Emilia-Romagna.