» MENU

Dove sei: Homepage > Lavoro > Notizie Lavoro > Copresc Ferrara - Incontro pubblico in video conferenza per orientare i giovani nella scelta dei progetti.VENERDÌ17 LUGLIO 2020 ALLE ORE 15:00 -IN VIDEO CONFERENZA SU GOOGLE-MEET

Lavoro

Copresc Ferrara - Incontro pubblico in video conferenza per orientare i giovani nella scelta dei progetti.VENERDÌ17 LUGLIO 2020 ALLE ORE 15:00 -IN VIDEO CONFERENZA SU GOOGLE-MEET

06-07-2020

Bando Servizio Civile Regionale 2020 della Regione Emilia Romagna per la selezione di 24 volontari italiani e stranieri da impiegare in progetti di Servizio Civile Regionale nella Provincia di Ferrara.

Scadenza: 25 luglio 2020, ore 23.59

La Regione Emilia Romagna ha indetto un Bando rivolto ai giovani italiani e stranieri, regolarmente soggiornanti in Italia, di età compresa tra i 18 e i 29 anni compiuti (23 anni e 364 giorni) per la selezione, sulla nostra provincia, di 24 volontari da impiegare nei progetti di Servizio Civile Regionale finanziati.

I progetti di servizio civile in oggetto hanno una durata variabile di 9/11 mesi di impiego e prevedono un impegno settimanale di 20/25 ore (monte ore annuo pari a 720/880/1100 ore) distribuite su 5 giorni.

I progetti saranno avviati ad inizio settembre/ottobre 2020.

La Regione Emilia Romagna riconosce, ai giovani in servizio civile, un assegno mensile di importo proporzionale all’impegno svolto: 351,60€
per i progetti da 20 ore settimanali e di 433,80 € per i progetti da 25 ore settimanali.

Le attività e le modalità di impiego dei volontari sono definite nell’ambito di specifici progetti reperibili sul sito del Copresc (www.coprescferrara.it)
o sul sito degli enti promotori: CSV Terre Estensi Odv (www.agiresociale.it); Anffas di Ferrara Onlus (https://anffasferrara.net/);
Fism Bologna, Federazione Italiana scuole materne (www.fism.bo.it); Coop. Sociale Bologna Integrazione (http://boin.anffas-er.org/).

I giovani selezionati saranno impiegati nelle seguenti aree assistenziali:
assistenza a pazienti affetti da patologie temporaneamente e/o permanentemente invalidanti e assistenza ad adulti in condizioni di disagio.

Anche quest’anno la Regione Emilia Romagna, in un’ottica di Servizio Civile pienamente Universale, ha confermato la tendenza di inclusione e ha spinto gli enti a riservare alcuni posti a favore di una o più delle seguenti categorie: giovani disabili, giovani con disagio sociale, giovani con bassa scolarizzazione e giovani che in precedenza abbiano presentato domanda di partecipazione al servizio civile senza essere selezionati. Anche per questa programmazione, enti hanno risposto positivamente riservando:
• 1 posto per giovani con bassa scolarizzazione (titolo di studio non superiore al diploma di scuola secondaria di primo grado) per il progetto CAMMINARE INSIEME - presso la sede ASD GST Anffas
• 1 posto per giovani con disabilità certificata (Legge 104/92) per il Progetto La Stoffa Buona – Presso la sede “Centro Aggregativo “La Casa di Giuseppe dell’ Associazione Papa Giovanni XXIII”
• 1 posto per giovani con bassa scolarità (titolo di studio non superiore al diploma di scuola secondaria di primo grado) e/o giovani che in precedenza hanno presentato domanda si SC e non sono stati selezionati, per il progetto “Non di solo Pane” - presso la sede “Casa Betania”
• 1 posto per posto per giovani con bassa scolarità (titolo di studio non superiore al diploma di scuola secondaria di primo grado) e/o giovani che in precedenza hanno presentato domanda di SC e non sono stati selezionati, per il progetto “Non di solo Pane” - presso la sede della Caritas Per accedere al servizio civile chi intende candidarsi, sia per posti riservati che non, deve presentare formale candidatura entro le ore 23.59 del 25 luglio 2020 direttamente all’ente titolare del progetto e successivamente superare un colloquio di selezione.

E’ possibile presentare una sola domanda per un solo progetto inserito nel Bando.
Il Coordinamento Provinciale degli Enti di Servizio Civile ha organizzato, per – VENERDÌ17 LUGLIO 2020 ALLE ORE 15:00 -IN VIDEO CONFERENZA SU GOOGLE-MEET AL SEGUENTE LINK: HTTPS://MEET.GOOGLE.COM/WQV-MRTJ-XGK un incontro pubblico che permetterà ai giovani interessati di conoscere le opportunità date dal Servizio Civile. All’incontro saranno presenti i Referenti dei progetti finanziati che interverranno per presentare le attività proposte.

Il testo dell’Avviso Pubblico di Selezione, la modulistica per la presentazione della domanda e le informazioni sui progetti con sedi di attuazione in provincia di Ferrara (comprese le riserve dei posti per le categorie elencate) sono disponibili sul sito del Copresc (www.coprescferrara.it). Per ulteriori informazioni contattare: Coordinamento Provinciale degli Enti di Servizio Civile via Ravenna 52 – 44124 Ferrara (c/o Agire Sociale – CSV di Ferrara) Telefono: 0532. 205688 - 327.8126010 Mail: ferraracopresc@gmail.com Sito internet: http://coprescferrara.it/

Pagina FB: https://www.facebook.com/coprescfe

Immagini: