» MENU

Dove sei: Homepage > Lavoro > Notizie Lavoro > Pacchetto di sostegno all'occupazione giovanile e agenda europea per le competenze - Commissione europea

Lavoro

Pacchetto di sostegno all'occupazione giovanile e agenda europea per le competenze - Commissione europea

13-07-2020

Pacchetto di sostegno all'occupazione giovanile e agenda europea per le competenze

La Commissione europea ha presentato il pacchetto di sostegno all'occupazione giovanile e l'agenda europea per le competenze, con l’obiettivo di permettere ai giovani di poter sviluppare appieno il loro potenziale per plasmare il futuro dell'UE e prosperare grazie alle transizioni verde e digitale.

La pandemia di coronavirus ha sottolineato le difficoltà che molti giovani devono affrontare per inserirsi nel mercato del lavoro. Il pacchetto di sostegno all'occupazione giovanile poggia su quattro assi che insieme costruiscono un ponte verso l’occupazione per la prossima generazione. L'obiettivo è rendere i nostri sistemi più resilienti per il futuro e stimolare l'occupazione agendo su tutti i fronti: rafforzando la garanzia per i giovani, adeguando l'istruzione e la formazione professionale nell'UE alle esigenze future, dando nuovo impulso all'apprendistato e adottando misure supplementari a sostegno dell'occupazione giovanile.

La Commissione ha presentato anche l'agenda europea per le competenze per una competitività sostenibile, l'equità sociale e la resilienza. L'agenda stabilisce obiettivi quantitativi ambiziosi relativi alle competenze da raggiungere entro i prossimi 5 anni. Le sue 12 azioni si concentrano sulle competenze per l'occupazione, collaborando con gli Stati membri, le imprese e le parti sociali per lavorare insieme per il cambiamento, dando alle persone la possibilità di apprendere lungo tutto l'arco della vita e utilizzando il bilancio dell'UE da catalizzatore per sbloccare investimenti pubblici e privati nelle competenze.

Per ulteriori informazioni: https://ec.europa.eu/commission/presscorner/detail/it/ip_20_1193

 

 
 

Immagini: