» MENU

Dove sei: Homepage > Estero > Notizie Estero > Tirocini TIROCINI / Tirocini e Borse di Studio presso il Centro Europeo di Lingue Moderne - ECML Tirocini e Borse di Studio presso il Centro Europeo di Lingue Moderne - ECML

Estero

Tirocini TIROCINI / Tirocini e Borse di Studio presso il Centro Europeo di Lingue Moderne - ECML Tirocini e Borse di Studio presso il Centro Europeo di Lingue Moderne - ECML

23-07-2020

Il Centro Europeo di Lingue Moderne accoglie tirocinanti due volte all'anno per un periodo di alcuni mesi. 
Il ruolo principale dell'ECML, struttura del Consiglio d'Europa, è di favorire l'implementazione delle politiche a favore delle lingue e la promozione di approcci innovativi nell'apprendimento e l'insegnamento delle lingue moderne.


I tirocinanti porteranno a termine alcuni incarichi in un campo specifico.
A tale scopo vengono proposte quattro aree specialistiche che corrispondono a quattro diversi tipi di tirocinio:

Specializzazione riguardante il sito web: il tirocinante parteciperà allo sviluppo del sito web dell'ECML e sarà responsabile del controllo circa l'accuratezza e l'aggiornamento delle informazioni.
Questo settore del lavoro permetterà al tirocinante di partecipare allo sviluppo dei diversi siti.

Specializzazione nel programma e la logistica: il tirocinante affiancherà l'assistene al programma e il segretario del programma, curando con i coordinatori il tipo di documenti, contattando i partecipanti dei workshop ed inviando tutti i tipi di documentazione, assistendo lo staff e i partecipanti durante i workshop e gli incontri.

Specializzazione nella documentazione: il tirocinante assisterà i due documentalisti dell'ECML e dovrà essere specializzato nel settore delle scienze librarie/della documentazione/ dell'informazione. Farà parte dello staff del Centro Risorse e parteciperà all'indicizzazione delle nuove risorse e la preparazione di prodotti documentali, nonché nelle attività quotidiane legate alla documentazione.

Specializzazione in finanza e amministrazione generale - Amministrazione: il tirocinante presterà assistenza nello sviluppo del database legato al database di posta già in uso e all'implementazione del Windream (Document Management Software), in particolare lo sviluppo di una guida per la formazione. Il tirocinante verrà coinvolto nel processo della documentazione finanziaria; nella fotocopiatura/scanning, classificazione secondo l'articolo di bilancio, registrazione della posta; correzioni al database di posta dell'EMCL (correzione/immissione di informazioni già esistenti; inserimento di dati bancari nel database ECML e preparazione della documentazione dei workshop legata ai biglietti pre-papagati, e le prenotazioni alberghiere).

In tutti i settori, il tirocinante dovrà dimostrare spirito di squadra, flessibilità e interesse nelle attività dell'ECML. E' prevista una sovvenzione mensile di 720 euro. L'ECML non prevede alcun contributo per i costi di viaggio dal paese di provenienza a Graz. Una deduzione di circa 20 euro è prevista tutti i mesi dalla retribuzione del tirocinante per le spese di assicurazione durante il soggiorno.

I tirocinanti devono essere studenti laureati, preferibilmente a livello post-lauream. Devono essere in grado di parlare almeno una lingua tra l'inglese e il francese. La conoscenza di entrambe le lingue è considerato un vantaggio.

Scadenze:
- 28 Febbraio (per il periodo Luglio-Dicembre)
- 31 Agosto (per il periodo Gennaio-Giugno)

A causa dell'elevato numero di domande che il Centro riceve, viene data preferenza ai candidati provenienti dai paesi membri ECML o studenti impegnati in un corso di studi in questi paesi. L'Italia al momento non rientra nell'elenco dei paesi membri ECML.

Per ulteriori informazioni: http://traineeship.ecml.at

Fonte: Eurodesk Italy