» MENU

Dove sei: Homepage > Estero > Notizie Estero > È in rete la nuova piattaforma Europass: illustrare le tue competenze, qualifiche ed esperienze è oggi più facile che mai

Estero

È in rete la nuova piattaforma Europass: illustrare le tue competenze, qualifiche ed esperienze è oggi più facile che mai

11-08-2020

È in rete la nuova piattaforma Europass: illustrare le tue competenze, qualifiche ed esperienze è oggi più facile che mai

Da oltre 10 anni, Europass aiuta milioni di europei a preparare il proprio CV e a illustrare la propria esperienza professionale a potenziali datori di lavoro. Il 1º luglio la Commissione europea ha messo in rete la nuova piattaforma Europass, caratterizzata da diversi miglioramenti, che offre alle persone in formazione, in cerca di lavoro o che già lavorano una serie di strumenti utili per aiutarli a gestire tutte le fasi del loro percorso di apprendimento e crescita professionale.

Ecco cosa può fare per te la nuova piattaforma Europass.

Profilo digitale integrato
Puoi registrarti su Europass e creare un profilo contenente le tue competenze, qualifiche ed esperienza professionale. Il tuo account Europass è dotato di una biblioteca personale nella quale puoi salvare file (ad esempio certificati, diplomi e immagini) in modo che le informazioni e i documenti che ti riguardano siano disponibili in un unico archivio sicuro. Puoi condividere il tuo profilo con datori di lavoro e selezionatori o con il centro per l’impiego della tua zona per ricevere consulenza e assistenza sul tuo percorso professionale. Puoi creare un profilo Europass in 29 lingue.

Proposte di lavoro personalizzate
Riceverai proposte di lavoro personalizzate (tramite EURES) sulla base della tua esperienza, degli interessi e delle competenze professionali. In questo modo ti sarà più facile cercare un lavoro e sei sicuro di non perdere eventuali opportunità di lavoro che fanno per te.

Proposte di formazione personalizzate
Vi sono innumerevoli possibilità di studiare, seguire formazioni e trovare nuove opportunità di apprendimento in tutta Europa. Se vuoi aggiornare le tue competenze o acquisirne di nuove, Europass ti proporrà in modo mirato corsi che corrispondono alle informazioni del tuo portafoglio.

Facile redazione di CV e di lettere di accompagnamento
Con la nuova funzione di editing online puoi preparare CV e lettere di accompagnamento per predisporre candidature a posti di lavoro e domande di partecipazione a corsi. La funzione di editing ti consente di usare il tuo profilo Europass per selezionare i dati che vuoi far figurare nel tuo CV. In questo modo puoi facilmente creare CV su misura, a seconda delle opportunità per le quali ti candidi. Puoi anche pubblicare il tuo CV su EURES perché abbia più visibilità.

Informazioni e assistenza
Sulla nuova piattaforma Europass puoi anche trovare informazioni sulle opportunità di apprendimento e di lavoro in Europa, compresi collegamenti ai siti dei servizi dei vari paesi, nonché articoli sullo studio, la formazione, la programmazione del tuo percorso professionale e il lavoro all’estero.

Credenziali di istruzione e formazione
Le credenziali digitali Europass ti permettono di ricevere e condividere lauree, diplomi e certificati digitali da e con gli istituti d’istruzione e formazione. Questa funzione è in grado di riconoscere istantaneamente e di comprendere tutte le forme di qualifiche eliminando quindi le procedure cartacee. È attualmente sperimentata in 18 paesi e la Commissione europea sta collaborando con i paesi dell’UE per supportarne l’adozione a tutti gli effetti.

Maggiori informazioni su ciò che la nuova piattaforma Europass può fare per te

 Fonte: Eures:  https://ec.europa.eu/eures

Immagini: