» MENU

Dove sei: Homepage > Formazione > Notizie Formazione > ITS TECH&FOOD – Nuovi saperi per l’agroalimentare - Riapertura iscrizioni

Formazione

ITS TECH&FOOD – Nuovi saperi per l’agroalimentare - Riapertura iscrizioni

11-11-2020

APPROFONDIAMO GLI ITS …. CONTINUIAMO CON… ITS TECH&FOOD – Nuovi saperi per l’agroalimentare

Controllo qualità – Food Marketing – Eco-Design

Gli ITS sono istituti di eccellenza ad alta specializzazione tecnologica, strettamente collegati al sistema produttivo, nati nel 2010 per volontà del Ministero dell’Istruzione, che realizzano percorsi di livello post secondario per rispondere alla domanda di competenze tecniche e tecnologiche delle imprese.

Le caratteristiche principali dei corsi sono:

Partecipanti: 21 partecipanti a corso; Durata: 2000 ore; Didattica: orientata al “saper fare”; Tutoraggio: Supporto all’apprendimento; Docenti: + 50% dal mondo del lavoro; Stage: il 40% delle ore previste; Quota partecipazione in Emilia Romagna: 200 euro (per tutto il biennio da versare dopo l’ammissione).

La Fondazione ITS Tech&Food, unica fondazione attiva a livello regionale nell’ambito dell’innovazione agroalimentare, realizza i seguenti percorsi formativi biennali:

 Tecnico Superiore per le tecnologie di progettazione e produzione alimentare – sede di Parma. iscrizioni chiuse - https://www.itstechandfood.it/i-corsi/progettazione-e-produzione/

Sono riaperte  invece le iscrizioni ai corsi Tecnico superiore in Design di Prodotto e Packaging per l’agroalimentare” (3 posti) e per “Tecnico Superiore per le tecnologie di commercializzazione e valorizzazione dei prodotti alimentari” (3 posti). Per informazioni e iscrizioni: tel. 0521226500, mail info@itstechandfood.it

 Tecnico Superiore per le tecnologie di commercializzazione e valorizzazione dei prodotti alimentari – sede di Reggio Emilia -
https://www.itstechandfood.it/i-corsi/commercializzazione-distribuzione/

 Tecnico Superiore in design di prodotto e packaging per l’agroalimentare – sede di Parma - https://www.itstechandfood.it/i-corsi/ricerca-e-sviluppo/

Un team di docenti e tutor della didattica seguirà gli iscritti in tutto il percorso formativo e, a garanzia di un efficace inserimento nel mondo del lavoro, ogni alunna/o verrà seguito con un percorso personalizzato da specialisti nell’orientamento anche nella scelta delle aziende per lo svolgimento degli stage. 

 

 

 

 

QUALI I PROFILI PROFESSIONALI IN USCITA?

I percorsi fortemente ancorati ai fabbisogni delle imprese e all’innovazione tecnologica, favoriscono l’ingresso nel Mercato del Lavoro. Spesso sono le stesse aziende che accolgono i ragazzi e le ragazze in stage a offrire loro delle opportunità di lavoro. La didattica centrata sui fabbisogni delle imprese e altamente esperienziale consente da subito un inserimento “attivo” ed operativo nelle imprese o negli studi professionali.

Tecnico superiore per le tecnologie di progettazione e produzione alimentare

Quali competenze tecniche?

Chi consegue questo diploma sa individuare ed applicare le tecnologie produttive in funzione dei processi di trasformazione, gestisce i programmi di produzione degli alimenti, si occupa della qualità e della sicurezza dei prodotti alimentari e dei processi di sanificazione degli impianti di trasformazione.

Quali sbocchi professionali?

I tecnici formati potranno operare in imprese agroalimentari, centri di ricerca e studi di liberi professionisti nei seguenti ambiti:

Area produzione

Controllo qualità

Formulazione e sviluppo prodotto di imprese delle filiere

 Tecnico superiore per le tecnologie di commercializzazione e valorizzazione dei prodotti alimentari

Quali competenze tecniche?

Chi consegue questo diploma gestisce la commercializzazione dei prodotti alimentari, valorizzando le specialità del Made in Italy, gestisce i rapporti con la distribuzione organizzata e al dettaglio, utilizza le tecnologie del marketing digitale e dell’e-commerce.

Quali sbocchi professionali?

I tecnici formati potranno operare nelle aree vendita e Marketing delle imprese agroalimentari e potranno occuparsi di:

     Digital Marketing e Comunicazione d’impresa

     E-commerce e Commercializzazione del prodotto

     Logistica e Distribuzione organizzata

Tecnico superiore in Design di prodotto e packaging per l’agroalimentare

Quali competenze?

Chi consegue questo diploma progetta alimenti in risposta ai nuovi bisogni del consumatore (surgelati, pronti, easy to use, ecc.…). Conosce ed applica le tecnologie innovative del packaging per aumentare la shelf life del prodotto, riducendo l’impatto ambientale ed aumentando la customer experience. Favorisce la sostenibilità ambientale del prodotto e dell’intera filiera produttiva.

Quali sbocchi professionali?

I tecnici formati potranno operare in imprese agroalimentari, centri di ricerca e studi di liberi professionisti nei seguenti ambiti:

     Progettare alimenti innovativi

     Sviluppare soluzioni di packaging funzionali

     Favorire la sostenibilità di prodotto e di filiera

Un’Accademia per Super-Tecnici dell’industria alimentare

ITS T&F nasce nella Food Valley ed è il risultato dell’incontro fra realtà della formazione e dell’impresa per preparare i nuovi professionisti dell’industria alimentare chiamata a rispondere alle grandi sfide imposte dalla Rivoluzione alimentare in corso.

Nei corsi della Fondazione non possono non essere presenti:

Le metodologie didattiche e le esperienze proposte intendono recepire le principali sfide del nostro tempo: industria 4.0; alimentazione sostenibile; eco-compatibilità dei processi produttivi.

Programmi di studio progettati in partnership con le imprese e aggiornati sulla base delle evoluzioni del settore alimentare.  Attività di laboratorio, progetti di impresa, stage in azienda assicurano l’acquisizione di competenze pratiche e richieste dal mercato del lavoro.

Study tour e stage all’estero.

Docenti professionisti del mondo del lavoro, dell’università e della ricerca.

Immagini: