» MENU

Dove sei: Homepage > Estero > Notizie Estero > Corpo europeo di Solidarietà in Repubblica Ceca

Estero

Corpo europeo di Solidarietà in Repubblica Ceca

03-09-2020

Cerchi un’opportunità per trascorrere un periodo all’estero e migliorare le tue conoscenze linguistiche?

Scrivi all'associazione Eurosud per questa esperienza di volontariato europeo (ESC) in Rep. Ceca. 

Durata: 2 MESI tra Settembre 2020 e Marzo 2021
Sede:  Spálené Poříčí
A chi è rivolto: Giovani tra i 18 e i 30 anni

Descrizione del progetto:

Volontario 1 - Biblioteca e Centro comunitario

Ti impegnerai in attività regolari e irregolari del GAL SJN che sono collegate al Centro comunitario e alla biblioteca in Spálené Poříčí. Il GAL SJN tiene un seminario o una riunione del gruppo di lavoro una o due volte alla settimana per gli insegnanti del Piano d'azione per l'istruzione locale, nonché laboratori di attivazione per le persone che soffrono di esclusione sociale. In queste attività, agirai come assistenza organizzativa e tecnica, in particolare nella preparazione di rinfreschi, preparazione del locale, collegamento di attrezzature, ecc. Durante i seminari, farai foto e registrerai video da elaborare e pubblicare successivamente sui social media.


Volontario 2 - Apple press e Community Café

Un'altra attività principale è la partecipazione al caffè della comunità e alla stampa mobile delle mele. La pressa delle mele viene portata dal team del GAL nei paesi del territorio. L'evento funge da opportunità di contatto sociale con persone provenienti da villaggi remoti nonché da veicolo per un utilizzo adeguato delle mele. Aiuterai gli anziani a raccogliere il frutto in giardino e successivamente a trasformarlo in succo.
La caffetteria della comunità ha uno scopo simile; ha sede presso il centro comunitario di Spálené Poříčí. La caffetteria è a disposizione dei visitatori e dei partecipanti ai seminari tenuti nel Centro. Il LAG SJN porta il caffè nei mercati comunali delle città e dei paesi partner, nonché in eventi tradizionali che si tengono nella zona. La caffetteria presenta le nostre attività e i progetti sostenuti, discutiamo con gli abitanti sui loro bisogni e identifichiamo gli attori chiave per la futura collaborazione nelle comunità. Assisterete alla preparazione delle torte, sarete in contatto con i clienti delle nostre attività di socializzazione e servirete caffè e rinfreschi negli eventi.

 Profilo dei volontari

Possono candidarsi tutti i giovani dai 18 ai 30 anni cpompiuti
I volontari devono avere le seguenti caratteristiche:
  -  Motivati a lavorare in squadra / gruppo,
  -   In grado di vivere con altre culture.
  -  Disponibilità a partecipare e uscire dalla  zona di comfort.
  -  Disponibili per tutta la durata della mobilità.

Condizioni economiche:
Per questo progetto targato ESC, il viaggio A/R é coperto al 100% fino ad un massimale di 275 euro (leggere pag. 78 della Guida a Erasmus+), mentre vitto e alloggio sono pagati in toto, cosí come l’assicurazione e un pocket money per le spese personali.


Guida alla candidatura:
Per candidarsi: http://bit.do/fH5qr

Partenza Appena Possibile

Contatti
Email: eurosudngo@gmail.com
Mobile:+39 3398659954

Siti di Riferimento
INFO

Fonte: il portale dei giovani  www.ilportaledeigiovani.it

Immagini: