» MENU

Dove sei: Homepage > Formazione > Notizie Formazione > CORSO DI QUALIFICA PROFESSIONALE OPERATORE SOCIO SANITARIO (O.S.S.) Gratuito - Adecco Formazione

Formazione

CORSO DI QUALIFICA PROFESSIONALE OPERATORE SOCIO SANITARIO (O.S.S.) Gratuito - Adecco Formazione

13-10-2020

Adecco Formazione (in collaborazione con Cidas) organizza:

CORSO DI QUALIFICA PROFESSIONALE OPERATORE SOCIO SANITARIO(O.S.S.) FERRARA
Formazione regolamentata da parte della Regione Emilia-Romagna Operazione Rif. PA 2019-114829/RER Autorizzata con D.g.r. 15154 del 07.09 2020

L’Operatore Socio Sanitario (OSS) svolge attività di cura e di assistenza alle persone in condizione di disagio o di non autosufficienza sul piano fisico e/o psichico, al fine di soddisfarne i bisogni primari e favorirne il benessere e l'autonomia, nonché l'integrazione sociale. La qualifica OSS è rilasciata esclusivamente dai soggetti accreditati e specificamente autorizzati dalla Regione.


DESTINATARI E REQUISITI  D’ACCESSO : Per accedere al corso sono previsti i seguenti requisiti minimi: a) Adempimento o assolvimento del diritto dovere all'istruzione e alla formazione (diploma di Terza Media o titolo di studio equivalente: per gli italiani e i cittadini comunitari il possesso viene autocertificato; per i cittadini non comunitari è necessario produrre una traduzione giurata del titolo di studio equivalente) b) avere compiuto i 18 anni; c) essere disoccupati/inoccupati/in mobilità/in cassa integrazione straordinaria a zero ore/ in aspettativa o se si lavora avere un’occupazione totalmente conciliabile con il corso. d) per gli utenti stranieri avere una buona padronanza della lingua italiana (requisito verificato tramite il possesso di un attestato di livello almeno A2 oppure, in mancanza dello stesso, attraverso la somministrazione di un test). Per l'individuazione dei partecipanti verrà svolto un test di lingua italiana e un test psicoattitudinale oltre ad un colloquio motivazionale.

DURATA E ATTESTATO 1000 ore, di cui 450 ore di stage applicativo e professionalizzante. Lo stage, avente carattere applicativo e professionalizzante, sarà svolto nelle sedi di strutture  del territorio. CIDAS, partner del progetto, metterà a disposizione, le sue strutture. Per il rilascio della qualifica di OSS, l'esame di qualifica è rivolto solo a coloro che abbiano frequentato con esito positivo almeno il 90% del percorso formativo. Consiste in una prova pratica che riflette una simulazione lavorativa-professionale e in un colloquio, volti ad accertare il possesso di tutte le capacità e conoscenze previste dallo standard professionale regionale. In caso di superamento dell’esame, viene rilasciato il Certificato di qualifica OSS, valore su tutto il territorio nazionale ai sensi della Legge regionale n. 12/2003 (di solito il rilascio dell’attestato avviene in base alla DGR 739/2013) in tema di istruzione, formazione e lavoro e dell’Accordo nazionale sul profilo e la formazione dell’OSS sancito il 22 febbraio 2001 in Conferenza Stato/Regioni.

AVVIO 26 OTTOBRE 2020 (PREVIO RAGGIUNGIMENTO NUMERO MINIMO ISCRITTI)

ISCRIZIONI ENTRO 21 OTTOBRE 2020

DURATA 1.000 ore di cui 450 ore di stage Una parte teorica del corso si svolgerà in modalità videoconferenza.
Le restanti lezioni si svolgeranno a Ferrara zona centrale. 

QUOTA D’ISCRIZIONE GRATUITO PER INFO ED ISCRIZIONI: RAFFAELA CLARELLI raffaela.clarelli@mylia.com TEL. 329/7845070

Allegati: