» MENU

Dove sei: Homepage > Estero > Notizie Estero > Innovazione e volontariato internazionale: nasce Ayni Social Lab!

Estero

Innovazione e volontariato internazionale: nasce Ayni Social Lab!

06-10-2020

..Il nostro cammino nel mondo dell’innovazione e del volontariato continua con un nuovo programma, originale e digitale: Ayni Social Lab. Da oggi sarà infatti possibile coniugare formazione e esperienza concreta nel nostro laboratorio sociale 100% online. La nostra missione? Promuovere concretamente la stabilità e la sostenibilità dei piccoli enti per lo sviluppo internazionale intervenendo in tre settori chiave: fundraising, comunicazione e progettazione. La nostra forza? La digitalizzazione, la formazione e le competenze che ogni volontario porta con sé...

Chi sono i “volontari giusti” per Ayni Social Lab?

I requisiti minimi sono pochi: parlare un buon inglese ed avere una certa dimestichezza con tutti gli strumenti ed i canali tipici dello smart working. Poi per ogni volontario porterà con sé un bagaglio unico di competenze ed esperienze che noi sapremo valorizzare. Molti ci scrivono dicendo: “Vorrei dare una mano, ma non so fare niente”. Ecco, noi crediamo che non ci sia nessuno che non sa fare niente. C’è chi è molto organizzato e chi sa scrivere bene. Chi ha ottime capacità di analisi e chi ha un senso grafico molto sviluppato. Ognuno ha le sue competenze e capacità.

Per quanto riguarda poi le competenze specifiche, diamo una mano noi. Per cominciare, sono previsti tre incontri di approfondimento su tre tematiche chiave: fundraising, comunicazione e progettazione. In più, rivestiremo il ruolo di accompagnatori dei volontari dando loro modelli, risorse e strumenti per cominciare a lavorare da subito. E non dimentichiamo le questioni più teoriche ed etiche, come il ruolo del volontariato all’interno della cooperazione internazionale o i processi di comunicazione interculturale. Di questo si parla nella settimana di formazione base, all’inizio del percorso.

Quindi perché un volontario dovrebbe scegliere Ayni Social Lab?

Un volontario dovrebbe scegliere Ayni Social Lab almeno per due motivi: per imparare cose nuove su se stesso e sul mondo, e per dare una mano a progetti davvero piccoli, ma davvero importanti. Gli studenti si uniscono a noi per mettere finalmente in pratica ciò che hanno appreso solo in teoria, ed i professionisti per vedere come le loro competenze lavorative possono trovare spazio nel settore dello sviluppo e della solidarietà.

Il Social Lab, come tutte le esperienze di volontariato, è una strada a due corsie: si dona e si riceve!

Scopri come partecipare! www.aynicooperazione.org/volontariato-online-ayni-social-lab/

Immagini:

Allegati: