» MENU

Dove sei: Homepage > Formazione > Notizie Formazione > APPROFONDIMENTI ITS: approfondimento Maker

Formazione

APPROFONDIMENTI ITS: approfondimento Maker

06-10-2020

APPROFONDIMENTI ITS

CONTINUAIMO CON … ITS Maker

L’Accademia di meccanica avanzata in Emilia-Romagna

ITS MAKER è l’Istituto Superiore Meccanica Meccatronica Motoristica e Packaging dell’Emilia-Romagna. Offre percorsi biennali post-diploma d’eccellenza, finalizzati all’ingresso nelle migliori aziende meccaniche e meccatroniche della regione. Grazie alla collaborazione con le più importanti aziende dei comparti della meccanica, meccatronica, motoristica e automazione dell’Emilia-Romagna, ITS MAKER vanta una percentuale di occupati del 98%.

La Fondazione ITS MAKER, nata dall’unione delle tre Fondazioni ITS di Bologna, Modena e Reggio Emilia nel settembre 2013, hal’obiettivo di promuovere e diffondere la cultura tecnica e scientifica, assicurando la formazione di figure altamente specializzate in grado di rispondere alla domanda di occupazione proveniente da settori strategici della nostra economia. La Fondazione ha sede legale a Bologna, ma opera nelle sei sedi distaccate di Fornovo di Taro (PR), Reggio Emilia, Modena, Forlì e Rimini, con corsi dedicati alle specificità dei singoli distretti industriali.

ITS MAKER offre 10 corsi in 6 sedi della regione:

Tecnico Superiore per i materiali compositi e la stampa 3D (Fornovo di Taro – PR)
https://itsmaker.it/corso/tecnico-superiore-per-i-materiali-compositi-e-la-stampa-3d

Tecnico Superiore per la gestione integrata dei processi industriali (Reggio Emilia)
https://itsmaker.it/corso/tecnico-superiore-per-la-gestione-integrata-dei-processi-industriali/

Tecnico superiore in sistemi meccatronici (Reggio Emilia)
https://itsmaker.it/corso/tecnico-superiore-sistemi-meccatronici/

 Tecnico Superiore per la gestione commerciale internazionale di prodotti e servizi (Modena)
https://itsmaker.it/corso/tecnico-superiore-la-gestione-commerciale-internazionale-prodotti-servizi/

 Tecnico Superiore in progettazione meccanica e materiali (Modena)
https://itsmaker.it/corso/tecnico-superiore-progettazione-meccanica-materiali/

 Tecnico Superiore in motori endotermici, ibridi ed elettrici (Modena)
https://itsmaker.it/corso/tecnico-superiore-motori-endotermici-ibridi-ed-elettrici/

Tecnico Superiore per l’automazione e il packaging (Bologna)
https://itsmaker.it/corso/tecnico-superiore-lautomazione-packaging

 Tecnico Superiore per la digitalizzazione nelle aziende manifatturiere (Bologna)
https://itsmaker.it/corso/tecnico-superiore-per-la-digitalizzazione-delle-aziende-manifatturiere/

 Tecnico Superiore per la gestione dell’innovazione tecnologica dei processi industriali (Forlì)
https://itsmaker.it/corso/tecnico-superiore-gestione-innovazione-tecnologica-processi-industriali/ 

Tecnico Superiore per l’automazione e i sistemi meccatronici (Rimini)
https://itsmaker.it/corso/tecnico-superiore-per-lautomazione-e-i-sistemi-meccatronici/

I percorsi formativi prevedono una didattica di tipo pratico e laboratoriale, con l’alternanza di lezioni teoriche in aula e in azienda, esercitazioni e lavori di gruppo in laboratori con software specialistici, visite, tirocini didattici e project work in azienda. Oltre alla preparazione tecnica specialistica, i corsi offrono moduli dedicati al rafforzamento delle competenze trasversali fondamentali in ambito aziendale: team work, comunicazione organizzativa, orientamento al risultato, problem solving e proattività. Sono infine previsti anche periodi di tirocinio in diversi paesi europei, con valore sia curriculare (all’interno dei corsi) sia extracurriculare (al di fuori dei corsi).

In breve:

Al termine del biennio è previsto un esame finale, al superamento del quale viene rilasciato dal MIUR il diploma di Tecnico Superiore, con l’indicazione dell’area tecnologica di riferimento (V livello EQF). Il diploma, riconosciuto a livello nazionale ed europeo, consente l’accesso a concorsi pubblici e alle Università, con riconoscimento di Crediti Formativi Universitari. Viene inoltre rilasciata l’attestazione EUROPASS in lingua italiana e inglese. Il corso, frequentato con esito positivo, viene equiparato al periodo di praticantato richiesto per potere partecipare agli esami di stato per l’abilitazione alla professione di Perito Industriale.

La maggioranza dei docenti proviene dal mondo del lavoro: tecnici aziendali specializzati nei settori della meccanica, della meccatronica, dell’oleodinamica, della motoristica e dell’automazione industriale, intervengono sin dalla fase di progettazione dei programmi didattici e affiancano i ragazzi nelle attività di aula, di tirocinio didattico e di project work.

I corsi, che hanno un costo (interamente finanziato) di circa 13.000 Euro, sono gratuiti, eccetto un contributo di iscrizione di 200 euro. 

  Panoramica dei corsi

Tecnico Superiore per i materiali compositi e la stampa 3D (Fornovo di Taro – PR)

Competenze tecniche
Il Tecnico Superiore per i materiali compositi e la stampa 3D possiede competenze specialistiche fortemente richieste nei settori di sviluppo di materiali e componenti ad alte prestazioni: motorsport, automotive, aerospaziale, aeronautica, biomedicale, sportivo, meccanica avanzata. È una figura tecnica specializzata in grado di inserirsi nelle aree di progettazione, industrializzazione di prodotto, programmazione della produzione, controllo qualità e testing, ricerca e sviluppo, reparti produttivi specializzati.

Profilo professionale
Il Tecnico Superiore per i materiali compositi e la stampa 3D è una figura altamente qualificata in grado di intervenire nelle diverse fasi di progettazione e sviluppo di prodotti ad elevate prestazioni. È in grado di utilizzare software di modellazione CAD e di simulazione per lo studio progettuale, conosce le più avanzate tecnologie produttive nei settori delle lavorazioni meccaniche e dell’impiego di nuovi materiali (materiali compositi in fibra di carbonio; metalli, polimeri e resine per la produzione additiva). È in grado di applicare tecnologie di controllo qualità e di testing sui componenti e di operare nell’area ricerca e sviluppo. Possiede competenze di programmazione della produzione per l’ottimizzazione dei processi produttivi aziendali.

Sbocchi occupazionali
Disegnatore/progettista ufficio tecnico - Tecnico progettazione e lavorazione materiali compositi - Tecnico processi di stampaggio 3D - Addetto programmazione della produzione - Addetto all’industrializzazione di prodotto - Tecnico controllo qualità prodotto e processi - Tecnico area ricerca e sviluppo.

 Tecnico Superiore per la gestione integrata dei processi industriali (Reggio Emilia)

Competenze tecniche
Il Tecnico Superiore per la gestione integrata dei processi industriali svolge attività di gestione del processo produttivo, applicando le tecnologie digitali dell'Industria 4.0 e i principi del miglioramento continuo (lean production) per integrare il flusso produttivo interno con il flusso dei materiali proveniente dai fornitori. Agisce sia sui processi operativi di produzione, movimentazione, stoccaggio e distribuzione dei materiali, sia sul flusso delle informazioni da/verso la catena di fornitura. Si occupa dell'analisi delle specifiche tecnico-progettuali relative alla lavorazione del prodotto e ne verifica la fattibilità e la messa in produzione sulle linee, ottimizzando il dimensionamento delle tecnologie di produzione e la configurazione del processo produttivo. Esegue l'analisi make or buy e definisce le risorse e il programma di produzione, verificando la disponibilità dei materiali. Avvalendosi dei sistemi digitali di controllo, supervisione e acquisizione (HMI-SCADA) e dei sistemi per l'ottimizzazione della funzione produttiva, raccoglie e gestisce i dati generati da sensoristica e, a partire dalla definizione degli indicatori di performance (lead time, efficacia totale d'impianto, produttività, valore scorte e rotazione magazzino, calcolo dei lotti economici), è in grado di analizzare i costi industriali e l'efficienza del processo produttivo, di programmare le politiche manutentive e di verificare la necessità di aggiornamento tecnologico degli impianti.

 Profilo professionale
Il Tecnico Superiore per la gestione integrata dei processi industriali svolge attività di gestione del processo produttivo, applicando le tecnologie digitali abilitanti dell’Industria 4.0 e i principi del miglioramento continuo (lean production) per integrare il flusso produttivo interno con il flusso dei materiali proveniente dai fornitori, agendo sia sui processi operativi di produzione, movimentazione, stoccaggio e distribuzione dei materiali, sia sul flusso delle informazioni da/verso la catena di fornitura.

 Sbocchi occupazionali
Ufficio tecnico di industrializzazione di processi e di prodotti - Addetto alla pianificazione della produzione - Addetto alla logistica - Addetto all’area sistemi di gestione integrati - Addetto alla qualità e al miglioramento continuo.

 Tecnico superiore in sistemi meccatronici (Reggio Emilia)

 Competenze tecniche
Oggi le più importanti ed evolute imprese di area meccanica utilizzano tecnologie di natura meccatronica. È in questo ambito che si rende necessaria la figura professionale del Tecnico Superiore in sistemi meccatronici, che trova impiego anche nel comparto manifatturiero dedicato alla produzione di componenti oleodinamici, organi di trasmissione e potenza, motori, componenti della meccanica agricola, impianti di automazione e componenti elettronici.

Profilo professionale
Il Tecnico Superiore in sistemi meccatronici è una figura professionale altamente qualificata, che opera con l’utilizzo di software di progettazione, industrializzazione, programmazione, produzione e gestione qualità, per la realizzazione di prodotti manifatturieri del comparto meccanico, meccatronico, dell’automazione e robot. È un profilo lavorativo particolarmente richiesto dalle imprese di questi ambiti: meccatronica, automazione, oleodinamica, meccanica ed elettronica. 

Sbocchi occupazionali
Disegnatore/progettista ufficio tecnico, progettazione meccanica ed elettronica - Addetto programmazione della produzione, industrializzazione e area engineering - Addetto area testing e metrologia - Addetto area qualità e miglioramento continuo - Addetto gestione e manutenzione impianti automatizzati - Montatore e programmatore tecnico esperto con compiti di diagnostica, intervento e miglioramento su sedi in in Italia e all’estero.

 Tecnico Superiore per la gestione commerciale internazionale di prodotti e servizi (Modena)

Competenze tecniche
Il Tecnico superiore per la gestione commerciale internazionale di prodotti e servizi” si inserisce all’interno delle imprese della meccatronica e motoristica, che comprendono i settori delle auto e moto sportive, delle macchine agricole, della meccanica strumentale e impiantistica (macchine per l'industria meccanica, alimentare, ceramica, plastica, legno) e della relativa componentistica (dai materiali avanzati, ai sistemi di controllo e automazione, all’oleo-idrodinamica). Può collocarsi sia all’interno dell’ufficio commerciale, dove gestisce l’amministrazione tecnica delle vendite, sia nella rete vendita internazionale, a diretto contatto con la committenza.

Profilo professionale
Il Tecnico superiore per la gestione commerciale internazionale di prodotti e servizi costituisce una figura in grado di coniugare competenze commerciali e conoscenze tecniche di prodotto. In questo modo il tecnico formato può collocarsi presso l’ufficio commerciale per gestire l’amministrazione tecnica delle vendite, sviluppando la preventivazione personalizzata ai fini di soddisfare la domanda del cliente, redigendo l'offerta tecnico-commerciale per l'acquisizione della commessa e fornendo consulenza tecnica sui contenuti di servizio associati al prodotto nel suo intero ciclo di vita. Completa l’offerta commerciale, integrandola con le informazioni accessorie utili alla definizione del contratto di acquisto, presidiando l’esecuzione della commessa e gestendo la fase di post- vendita (customer care).

Sbocchi occupazionali
Key Account - Tecnico dell’organizzazione commerciale - Avanprogettista meccanico / Proposal - Amministratore tecnico delle vendite / Preventivista.

 Tecnico Superiore in progettazione meccanica e materiali (Modena)

Competenze tecniche
Nell'ambito del variegato, evoluto ed efficiente comparto meccanico emiliano-romagnolo, il Tecnico Superiore in progettazione meccanica e materiali si inserisce in azienda dedicate alla progettazione e alla ricerca e sviluppo, occupando ruoli di riferimento in uffici tecnici o nel processo di produzione (controlli in linea del prodotto) e programmazione della produzione (tempi e metodi).

Profilo professionale
Il Tecnico Superiore in progettazione meccanica e materiali è un profilo altamente qualificato, che opera sulla progettazione e sull’industrializzazione di prodotti meccanici, del design, delle proprietà dei materiali utilizzati, fino all’utilizzo dei software di rappresentazione e simulazione.

Sbocchi occupazionali
Disegnatore/progettista ufficio tecnico - Tecnico produzione meccanica - Tecnico prove e lavorazioni dei materiali - Addetto programmazione della produzione, industrializzazione e area engineering - Tecnico area ricerca e sviluppo e controllo qualità - Collaudatore meccanico e trasfertista.

 Tecnico Superiore in motori endotermici, ibridi ed elettrici (Modena)

 Competenze tecniche
Il Tecnico Superiore in motori endotermici, ibridi ed elettrici trova collocazione nelle più evolute aziende del settore auto motive, imprese dell’indotto produttrici di componenti e realtà distributrici della filiera. L’interdisciplinarità dei contenuti trattati consente di spaziare in numerosi e differenti ambiti aziendali, da individuare e personalizzare già durante le attività di stage.

 Profilo professionale
Il Tecnico Superiore in motori endotermici, ibridi ed elettrici è una figura professionale che opera nell’ambito delle nuove tecnologie, del controllo e della gestione del veicolo, con specializzazione nel funzionamento dei veicoli e dei motori endotermici, ibridi ed elettrici.

 Sbocchi occupazionali
Tecnico prestazioni ed efficienza energetica del veicolo - Tecnico per il controllo e la calibratura del motore - Tecnico area ricerca e sviluppo e controllo qualità - Tecnico sperimentazioni banco prova - Tecnico specializzato sistemi di diagnostica - Progettista ufficio tecnico.

 Tecnico Superiore per l’automazione e il packaging (Bologna) 

Competenze tecniche
Oggi le macchine automatiche sono complessi sistemi meccatronici che richiedono figure altamente specializzate, in grado di intervenire e gestire in modo responsabile aspetti e problematiche legati sia alla componente meccanica sia a quella elettrica e del software di controllo.

 Profilo professionale
Il Tecnico Superiore per l’automazione e il packaging, grazie a una formazione sia teorica sia applicativa altamente specializzata, che fornisce forte integrazione delle diverse competenze richieste, è in grado di operare nell’ambito del montaggio meccanico, del cablaggio elettrico e del collaudo, ma anche di intervenire nella progettazione di parti meccaniche, di quadri elettrici e software per il controllo della macchina.

 Sbocchi occupazionali
Montatore meccanico - Montatore elettrico - Collaudatore meccanico - Collaudatore elettrico - Progettista/disegnatore ufficio tecnico - Montatore elettromeccanico – Trasfertista.

 Tecnico Superiore per la digitalizzazione nelle aziende manifatturiere (Bologna)

 Competenze tecniche
Il Tecnico Superiore per la digitalizzazione nelle aziende manifatturiere può trovare impiego presso l’azienda costruttrice di macchine nelle fasi del montaggio elettrico, installazione, configurazione di SW e bus di campo, test del cablaggio dei dispositivi input/output e del motion, configurazione e test reti di comunicazione; per l’aggiornamento e configurazione del firmware dei dispositivi presenti sulla macchina e nel test di funzionamento della macchine/linea in interazione con l’ufficio di progettazione. Potrà essere inoltre a disposizione del cliente durante il collaudo ufficiale (FAT Factory Acceptance Test) per risolvere (in supporto alla progettazione) eventuali problematicità. Interverrà presso il cliente per seguire l’avviamento della macchina/linea curando anche il collaudo dell’eventuale collegamento al sistema informativo aziendale, verificando il corretto funzionamento dell’integrazione macchina/linea con il MES (Manufacturing Execution System) e/o all’eventuale sistema di raccolta dati. (Cloud privato / Cloud pubblico).

 Profilo professionale
Il Tecnico Superiore per la digitalizzazione nelle aziende manifatturiere gestisce l’installazione, la configurazione, il test in azienda, il collaudo e la messa in marcia di singole macchine, o linee di macchine, presso il cliente. Si fa carico della verifica del corretto funzionamento dell’integrazione dei dati nella rete aziendale e del trasferimento dei medesimi verso e dal Cloud. Cura i successivi aggiornamenti e manutenzioni dei componenti informatici nel ciclo di vita dell’impianto (hardware, software, interfacce, reti, protocolli, etc.).

 Sbocchi occupazionali
Tecnico esperto digital service - Collaudatore elettrico/elettronico - Trasfertista collaudatore sia presso aziende costruttrici di macchine automatiche, sia presso clienti.

 Tecnico Superiore per la gestione dell’innovazione tecnologica dei processi industriali (Forlì)

 Competenze tecniche
Il Tecnico superiore per la gestione dell'innovazione tecnologica dei processi industriali gestisce i sistemi, CAD-CAE, le tecnologie di prova e le strumentazioni di misura per effettuare l’analisi delle specifiche tecnico-progettuali relative a materiali, componenti e cicli di lavorazione del prodotto, al fine di ottimizzare il dimensionamento delle tecnologie di produzione e la configurazione del processo produttivo. In particolare: effettua prove di caratterizzazione sui materiali metallici, plastici e compositi a supporto dello sviluppo prodotto, di cui seleziona le lavorazioni in base alle tecnologie produttive richieste; realizza al CAD la modellazione 2D e 3D di parti e componenti meccanici, effettuando simulazioni virtuali sul prodotto e sulle lavorazioni mediante analisi strutturale, cinematica e dinamica e cineto-fluidodinamica; verifica la conformità progettuale della componentistica idroleodinamica ed elettrico-elettronica; ottimizza il processo di produzione, applicando i diversi sistemi di fabbrica per il miglioramento continuo (lean manufacturing); configura mediante software CAM i cicli della lavorazione e dimensiona le tecnologie produttive, di trattamento e finitura; programma le macchine utensili per realizzare la produzione automatizzata, sia per asportazione, sia in modalità additiva (stampa 3D); realizza test anche di tipo accelerato e misure su prototipi fisici per garantire la funzionalità del prodotto rispetto a standard qualitativi e normativi.

 Profilo professionale
Il Tecnico superiore per la gestione dell'innovazione tecnologica dei processi industriali gestisce i sistemi, CAD-CAE, le tecnologie di prova e le strumentazioni di misura per effettuare l’analisi delle specifiche tecnico-progettuali relative a materiali, componenti e cicli di lavorazione del prodotto, al fine di ottimizzare il dimensionamento delle tecnologie di produzione e la configurazione del processo produttivo.

Sbocchi occupazionali
Addetto alla programmazione della produzione - Addetto alle lavorazioni industriali - Addetto all’industrializzazione dei processi - Addetto al controllo qualità - Addetto al collaudo meccanico - Addetto al collaudo elettrico - Addetto al montaggio elettromeccanico - Addetto alla progettazione e disegnatore ufficio tecnico.

Tecnico Superiore per l’automazione e i sistemi meccatronici (Rimini)

Competenze tecniche
Si inserisce in imprese della meccanica, meccatronica e automazione, dove è in grado di operare nell’ambito del montaggio meccanico, del cablaggio elettrico e del collaudo, ma anche di intervenire nella progettazione di parti meccaniche, di quadri elettrici e software per il controllo della macchina.

Profilo professionale
Il Tecnico Superiore per l’automazione e i sistemi meccatronici opera per realizzare, integrare, controllare macchine, impianti e sistemi automatici. Utilizza i dispositivi di interfaccia tra le macchine controllate e gli apparati programmabili che le controllano, su cui interviene per la programmazione e il collaudo funzionale, garantendo la personalizzazione e la flessibilità produttiva, anche grazie a tecniche di simulazione e prototipazione rapida sia del sistema di controllo, sia della macchina fisica.

Sbocchi occupazionali
Montatore meccanico - Montatore elettrico - Montatore elettrico - Collaudatore meccanico - Collaudatore elettrico - Progettista/disegnatore ufficio tecnico - Montatore elettromeccanico – Trasfertista.