» MENU

Dove sei: Homepage > Tempo libero > Notizie Tempo libero > Prima Edizione del Premio MareAperto per la world music d'autore

Tempo libero

Prima Edizione del Premio MareAperto per la world music d'autore

14-10-2020

La prima edizione del Premio MareAperto chiama a raccolta per un nuovo e prestigioso riconoscimento i musicisti ed in particolare gli autori che si occupano di nuova scrittura nell’ambito della world music. E’ rivolto in particolare agli artisti che esprimono con la propria musica una sensibilità moderna, che non si limita alla riscoperta e riproposizione del patrimonio tradizionale, ma che conduce alla produzione di musiche e testi di carattere inedito.

L’obiettivo del Premio è offrire una nuova visione sul panorama della world music in Italia, che sostenga la proiezione della musica tradizionale nel futuro prossimo, sotto l’ipotesi che essa è, appunto, materia in continua trasformazione. La musica tradizionale, infatti, non è ferma ad un istante storico immobile e immutabile, ma si muove e si evolve continuamente. Lo strumento di questa evoluzione sono i musicisti stessi, che la rivivono, rielaborano e in alcuni casi riscrivono, in maniera innovativa, attuale, a tratti rivoluzionaria.

L’Associazione Manigold, attiva dal 2002 ha istituito in questi anni numerosi percorsi originali di studio e di ricerca nell’ambito delle tradizioni musicali dei paesi del Mediterraneo, sostenendo progetti artistici e formativi che investono diversi settori: la musica, il teatro, la danza, le arti pittoriche, le nuove tecnologie, la multimedialità.

L’Associazione ha prodotto e sostenuto negli ultimi vent’anni progetti affermati nel panorama internazionale e percorsi formativi e artistici con una spiccata propensione inclusiva e multiculturale: BandAdriatica, Giovane Orchestra del Salento, La Répétition / Orchestra Senza confini, Adria, Tukrè, Progetto Seme, Tabulè, Orchestra Popolare di Puglia. Si occupa principalmente di produzione di spettacoli, management, organizzazione di eventi e rassegne (MareAperto, Nostos, Galatinarte), laboratori e corsi di sperimentazione.

La Prima edizione del Premio, organizzato dall’Associazione Culturale Manigold in collaborazione con Blogfoolk e con la Direzione Artistica di Claudio Prima, si svolgerà a Lecce fra Novembre e Dicembre 2020. Il Premio annovera fra le partnership: Festival Di voce in voce, Premio Andrea Parodi, Festival Mare e miniere, Festival Suoni della Murgia, SEI – Sud Est Indipendente Festival, Ex Fadda Laboratorio Urbano / TEX.

Al vincitore un riconoscimento in denaro di 500 Euro, una serie di live nei Festival in rete col premio e un percorso formativo gratuito.

Le iscrizioni scadono il 10 Novembre. La serata finale del Premio si terrà il 5 Dicembre a Lecce all'interno della Rassegna MareAperto.

Leggi il regolamento completo su www.manigold.it/premiomareaperto

INFORMAZIONI
www.manigold.it
mareaperto@manigold.it
festivalmareaperto@gmail.com
Tel. 3516480009

Immagini: