» MENU

Dove sei: Homepage > Tempo libero > Notizie Tempo libero > Bando per street-artist per "un'altra stazione" a Cesena

Tempo libero

Bando per street-artist per "un'altra stazione" a Cesena

26-10-2020

Seconda tappa a Cesena del progetto “Un’altra stazione” per migliorare esteticamente la zona della Stazione ferroviaria. Nell’autunno 2019 infatti le pareti esterne del Dipartimento di Psicologia dell’Alma Mater Studiorum – Università di Bologna, sono state decorate da tre street artist arrivati da Torino, Cremona e Ravenna. I locali già occupati dall’Università sono in fase di progressiva dismissione per il trasferimento nella nuova sede.

Oggi l’Amministrazione comunale, grazie a un finanziamento della Regione Emilia-Romagna, rilancia il progetto coinvolgendo artisti, in forma singola o in gruppi, che potranno proporsi con un progetto di arte moderna figurativa. L’obiettivo è promuovere un intervento che migliori la vivibilità dell’intera zona.

Dopo aver decorato le pareti del Dipartimento di Psicologia che si affacciano sul piazzale degli autobus e sul Liceo linguistico “Ilaria Alpi”, ora è il momento di rifare il look al lato sud del fabbricato. Agli street artist è richiesta l’ideazione e la realizzazione di una o più opere di street-art o murales, per riqualificare dal punto di vista estetico le pareti esterne dell’edificio del Dipartimento di Psicologia, da realizzarsi – preferibilmente dal 13 al 31 dicembre – in forma animata con eventuale musica di sottofondo. Per presentare la domanda c’è tempo fino a mercoledì 4 novembre. 

La filosofia di base per il recupero dell’area è costituita dal progetto di valenza europea KAIRÓS, col quale si promuove un processo di rigenerazione urbana integrato e innovativo. Il progetto Un’altra stazione 2020 presta particolare attenzione soprattutto al retro del palazzo che si affaccia sul fronte opposto alla stazione ferroviaria: per conformazione dei luoghi è una zona meno frequentata delle altre aree e risulta attualmente defilata dai principali percorsi della zona.

Per maggiori informazioni:

Avviso pubblico sul sito del Comune di Cesena

www.comune.cesena.fc.it/avvisostreetart 

Fonte: arte.emiliaromagnacreativa.it/news/street-art-in-stazione-a-cesena/

Immagini: